Albania, Tour Balcani 2011_39
Info e Foto Viaggio in Albania-Grecia - Tour Balcani Occidentali 2011
Nella fotografia, un anziano pastore ed il suo piccolo gregge.
Nella foto, il corso del fiume Vjosa.
Saranno all'incirca le 9:00 quando ripasso per Permet ed pressapoco le 12:00 quando avrò raggiunto sul passo di montagna Qafe Bote (albanese Qafë Botë) la dogana con la Grecia.
Prima di lasciare l'Albania, faccio benzina - in Grecia è sensibilmente più cara - e mangio qualcosa.
Entrato in Grecia, il primo centro che incontro è Sagiada (greco Σαγιάδα) e la prima cosa che farò arrivato ad Igoumenitsa (greco Ηγουμενίτσα), è prenotare il ferry boat Ionian Queen per Brindisi con la compagnia Endeavor Lines (passaggio ponte 52 euro + automobile 57 euro) in via Ioniou Pelagous (Porto Nuovo). L'imbarco sul ferry è previsto alle 23:59, di conseguenza avrò un po' di tempo per esplorare la zona.
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 189 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:40:00.
Add caption |
Parcheggio l'automobile. Il centro turistico, noto per le sue bellezze paesaggistiche, è affollato e sprizza vivacità vacanziera tanto che la Grecia non sembra attraversare un difficile momento di crisi finanziaria ed occupazionale. Per le vie non è insolito sentire parlare italiano.
Gironzolando per Parga mangerò qualche gelato e prima delle 19:00, a malincuore, mi metto alla guida per fare ritorno ad Igoumenitsa ma non per la strada fatta all'andata.
Dopo qualche chilometro mi fermo a fare qualche foto ad una frana del manto stradale nuovo
Quando raggiungo Perdika, il sole sta tramontando.
Arrivato ad Igoumenitsa andrò sull'affollato lungo mare e seduto ad un tavolino prenderò un gelato aspettando che si facciano le 21:00 per presentarmi al terminal dei ferry boat.
A fine giornata le statistiche del GPS segnano km 110 comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 7:15:00.
del 41° giorno 13-08-2011 - Sbarcato a Brindisi non mi resta che guidare fino a casa. Al prossimo viaggio.
No comments:
Post a Comment