Monday, December 2, 2013

Permet Info Foto Albania Tour Balcani 2011_39


Albania, Tour Balcani 2011_38



Info e Foto Viaggio in Albania - Tour Balcani Occidentali 2011


del 39° giorno 11-08-2011 - Ho dormito in un hotel a Pogradec (albanese Pogradeci) in riva al Lago di Ohrid (albanese Liqeni i Ohrit - italiano Ocrida) in Albania (albanese Shqipëria). Durante la notte, dall'esterno, qualcuno probabilmente ubriaco si è messo a gridare e battere con violenza contro la porta d'ingresso dell'hotel per parecchi ed interminabili minuti, poi tutto è tornato "normale".

Pogradec And Ohrid Lake, Albania
Alle 6:30 ho già lasciato l'hotel Klesi e sono in viaggio per raggiungere Permet. Per il futuro mi riprometto di non sottovalutare alcuni sintomi che palesatisi la sera precedente mi avrebbero dovuto indurre a cercare un'altro alloggio.[mappa]

Mi fermerò su di un passo panoramico, il Qafe Plloce (albanese Qafë Plloçë) a fare qualche fotografia alla cittadina di Pogradec e ...
Cultivated Land In Albania
... alle coltivazioni che si estendono fino al Lago di Ohrid che sembra il mare tanto è grande, tanto è blu.







La strada ridiscende verso la piana di Korca e tra Grabovice e Pretushe farò una deviazione su una strada rurale che conduce alla omonima riserva idrica.

Nella fotografia, le strade della pianura coltivata di Korca sono trafficate con asinelli, muli e cavalli e circolano pochi mezzi meccanici sia agricoli che civili.


Winding Road in Albania
Superata la città di Korca, finita la piana, dopo Kamenice la strada tra le montagne si svolge incredibilmente tortuosa, un succedersi tormentoso di curve e tornanti.

Sarà semplice suggestione oppure conseguenza di una esperienza sfortunata ma la qualità della luce in Bulgaria non regge il confronto con quella dell'Albania.

Dopo Selenice, percorrendo la pianura di Erseke, la strada ritorna scorrevole.

Tristemente famoso perchè nel luglio del 1943, durante l'occupazione italiana, si tenne il massacro di 107 civili, per lo più vecchi, donne e bambini, perpetrato dai nazisti come rappresaglia per l'assalto di partigiani albanesi ad un convoglio diretto in Grecia, dopo il villaggio di Borova (albanese Borovë) la strada riprende a salire ed a farsi tortuosa.



Nella foto, una coppia percorre a piedi le circonvoluzioni dei tornanti del Passo di Barmash (albanese Qafa E Barmashit).

Alle 14:00 raggiungo Carshove ed il bivio 3 Urat che conduce al confine con la Grecia. Per la strada stamane ho mangiato due byrek (80 lek) e delle pesche (90 lek) ma sono nuovamente affamato.

Mi fermo in una piccolissima taverna gestita da due simpatici vecchietti a mangiare 6 piccoli, semplici e buonissimi peperoni ripieni di riso ed una insalata di pomodori e cetrioli appena colti da un piccolo orto domestico (400 lek). Ripartito, raggiungo Permet (albanese Përmet oppure Përmeti) verso le 15:00 e mi dirigo verso l'ottimo Hotel Alvero dove ho già dormito all'andata. Però, sorpresa, il prezzo è lievitato. Al telefono lamenterò alla direttrice dell'hotel, l'unica che parla inglese, di aver dormito in luglio e di aver pagato 1000 lek e lei mi spiegherà, credo di aver capito, che 1500 lek è la tariffa che applicano nel periodo dell'alta stagione: ben il 50% di aumento ma sempre 11 euro per la camera doppia :-)

Vjosa river and mountain landscape in Albania
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 178 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 8:35:00.

Alle 16:20, dopo aver lasciato i bagagli nella mia camera, andrò in giro a fare fotografie ripercorrendo la strada da cui sono arrivato e che costeggia le rive del Fiume Vjosa (albanese Lumi Vjosë). [mappa]



Proseguo verso la dogana di 3 Urat, toponimo che indica la presenza di tre ponti sul fiume Vjosa che per diversi chilometri delimita il confine tra Albania e Grecia.

Alle 19.05 sorge la luna piena oltre il fiume ed oltre le montagne della Grecia.




Mentre faccio ritorno a Permet, al crepuscolo, vedo il cielo che si specchia sul fiume colorarsi intensamente.

Monto la K20 Pentax sul cavalletto 190X Pro Manfrotto. Inquadro quanto più cielo al tramonto che si riflette sulle acque ed eseguo degli scatti con diverse esposizioni.

Qualcosa induce ipnoticamente a soffermarsi, le sensazioni sono forti in questa serata stupenda, indipendente dal risultato fotografico :-)

Rientrato a Permet parcheggio l'automobile nel posto riservato ai clienti dell'hotel Alvero e prima di salire nella mia camera andrò a cenare al me noto Ristorante Antigonea con polpette (albanese qofte), patatine fritte, birra Korca, che apprezzo sempre di più, ed acqua per 800 lek.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano km 75 comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:30:00.

No comments:

Post a Comment