Montenegro, Tour Balcani 2013_1
Bar Info e Foto - Guida di Viaggio in Montenegro - Tour Balcani Occidentali 2013
del 2° giorno 09-07-2013 - Ieri, dopo un lungo viaggio guidando la mia automobile, di notte mi sono imbarcato dal porto di Bari su di un ferry boat diretto a Bar (montenegrino Бар italiano Antibari oppure Antivari) nella piccolissima regione balcanica del Montenegro (montenegrino: Црна Гора/Crna Gora ascolta).
La prima parte della notte ho dormito su una panca di un corridoio esterno, poi un po' infreddolito sono rientrato ed ho disteso i due tappetini soprapposti che porto con me sulla moquette del ferry in un una zona tranquilla. Continuo in un dormiveglia che interromperò alcune ore dopo tornando sul corridoio esterno quando sul Mare Adriatico sta albeggiando.
Con la Fuji X100 scatto una foto alle prime luci del nuovo giorno.
Lo sbarco è previsto per le ore 8:00, ci vorranno all'incirca tre ore prima di poter avvistare la terra. Verso le 7:00 andrò a prendere un green tè (economico 1 euro) e poi anche un black tè. Il barista (di Bar o di Bari? :-) prima di scartare la bustina del tè si inumidisce la punta dell'indice: a che gli sarà servito??? Un uomo accanto a me fuma e ne sono sorpreso ma poi fumano anche altri e non vedo segnaletica che vieti il fumo. Per tutto il viaggio mi convincerò che nel Montenegro non sia proibito fumare nei locali pubblici ma non è così.
Ci prepariamo allo sbarco, il cielo non è granchè ma neanche grigio piatto e la cittadina è in controluce e sonnecchia. "Beati gli ultimi all'imbarco che saranno i primi alla dogana". Ovviamente mentre aspetto che arrivi il mio turno con una "botta di spacchio" estraggo il mio rasoio elettrico ed in tre minuti la barba è scomparsa. Dieci minuti dopo ho già individuato l'Hotel Villa Jadran in via Ilino (3 notti per 63 euro in camera matrimoniale con 1a colazione, balcone, climatizzatore e wifi).[mappa]