Wednesday, May 23, 2012

Viaggio a Budapest, info e foto - 1a parte


aprile 2012 - Budapest, Ungheria - Coordinate 47°28′19″N 19°03′01″E  [mappa] - [valuta fiorino cambio] [meteo] [infoViaggiareSicuri] [infoLonelyPlanet] [Wiki] [www.turismoungherese.it]

il Viaggio

typical architecture of palaces on the Danube riverside of BudapestVolo aereo andata e ritorno con la compagnia WizzAir 136 euro (costo bagaglio in stiva per un volo di durata superiore alle due ore 20+20 euro) con atterraggio all'Aeroporto Internazionale Budapest-Liszt Ferenc Terminal 1 dove atterrano le compagnie di volo low-cost [mappa]. Per il ritorno all'aeroporto, ad un orario proibitivo per i mezzi pubblici, ho prenotato l'AirportShuttle al costo di 1900 fiorini che mi ha prelevato dall'hotel ed accompagnato all'aereoporto.

Palaces And Danube River In BudapestPernottamento all'Hotel Timon - 1184 Budapest Üllői út 329, Magyarország 06 1 290-5964 - 4 notti 76 euro stanza tripla uso singola; a circa 30' dal centro di Budapest con i mezzi pubblici [mappa] - unico problema è che dopo le 23:00 metrò e tram si fermano.

Budapest Card valida 72 ore 27 euro prenotata on-line www.budapest-card.com comprende anche ingressi gratuiti o sconti a mezzi di trasporto, musei, ristoranti, battelli sul Danubio e guida alla città di Budapest in lingua italiana o .pdf.

Un biglietto giornaliero di tutti i mezzi di trasporto urbani '24 Hour Travel Card' 1550 fiorini. Potete anche acquistare soluzioni per 3 giorni o settimanali.

Budapest ha una delle più antiche metropolitane dell'europa continentale ma funzionale ed efficiente [Mappe metropolitana Budapest]. Mi ha sorpreso la velocità con cui scorre il nastro della scala mobile.

I mezzi pubblici di Budapest non avranno segreti per voi con Metro "The ultimate public transport guide for your PDA or Smartphone"


Come guida 'leggera' vi suggerisco "Budapest"  le Guide del Weekend - Michelin 9.90 euro edita nel 2009 è tascabile, con una mappa che si interfaccia efficacemente con la struttura delle informazioni.

il Diario

Budapest: a sightseeing boat passes in front of the symmetrical building of the Hungarian Parliament in Pest
del 1°giorno 04-04-2012 - On-line avevo già prenotato la Budapest Card che ho ritirato e validato all'aeroporto e che ho immediatamente utilizzato con i mezzi pubblici per raggiungere l'hotel, lasciarvi i bagagli e ripartire per il centro: è una bellissima giornata primaverile.

Budapest Downtown
E' particolarmente tardi quando decido di mangiare un gulash con gnocchetti ed un dolce di cioccolata e ricotta nel ristorante Horgasztanya Vendeglo in via Fo 27 utca 4520 fiorini. 

Considerato che siamo in pieno centro di una capitale europea non sembra caro ma il cibo era molto anonimo e mi ha dato fastidio che la bottiglietta d'acqua da 33cc sia costata 420 fiorini (quanto una birra ungherese Dreher da 50cc) invece allontanandosi un po' dal centro i costi si riducono anche del 60% e si mangia meglio.


Riprendo l'esplorazione attraversando il ponte delle Catene. Costeggiando la riva del distretto di Buda mi ritrovo sull'altra sponda la magnifica architettura neo-gotica del Parlamento Ungherese.

Budapest, ornate arched gateway to the Buda Castle Or Royal PalaceRisalgo la collina del Castello di Buda con la funicolare Budavári Sikló 900 fiorini alla ricerca di un belvedere sul Danubio. La stanchezza affiora ed io ne approfitto per riposarmi godendomi l'ampia panoramica su Buda, Pest ed il fiume Danubio che le separa in attesa che la luce diventi propizia.

Nella foto un ingresso del Palazzo Reale

Budapest, Cityscape By Night © ollirg
Ritornando sui miei passi faccio ancora qualche scatto notturno e poi nei pressi della piazza Deak ter dove confluiscono le linee metropolitane mangio un piatto di carne fredda con l'osso, insalata russa, una mousse al cioccolato e una birra nel ristorante Castro Bistro in piazza Madách Imre 3 ter 2720 fiorini. Il tempo è volato, capisco in ritardo - la mia comprensione dell'inglese è lenta - che la sorridente cameriera mi sta facendo mangiare nonostante l'orario: nei giorni feriali verso le 23:00 chiudono. Ma il peggio deve ancora arrivare.


Budapest: night view of the Hungarian Parliament Building that is reflected in the River DanubePrendo il metrò che dopo qualche fermata si ferma: due sorveglianti mi invitano ad uscire dalla metropolitana ed io mi ritrovo non so bene dove ed ancora distante dal mio hotel. Alla fermata del metro mi vengono in aiuto una coppia un po' freak e su di giri ma di buon cuore che mi hanno guidato fino all'autobus che mi avrebbe portato alla fermata del Metrò 3 Hatar ut e dove mi attendono altri 3km che farò a piedi per raggiungere l'hotel: poveri i miei piedi!

E' stata una giornata massacrante, da quando sono sceso all'aeroporto di Budapest le statistiche del GPS indicano 65km percorsi con mezzi pubblici di superficie ed a piedi.

Budapest, Ungheria - 2a parte

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment