Sunday, November 25, 2012

Viaggio in Albania - Theth - 14a parte


Viaggio in Albania - 13a parte

il Diario...

del 18° giorno 05-08-2012 - Ore 7:50 lascio Shkoder (albanese Shkodër oppure Shkodra - italiano Scutari), faccio il pieno di benzina ed ho una "discussione" con il giovane imberbe che mi rifornisce e che non vorrebbe tornarmi il resto, in vero poca cosa meno di 100 lek ma in Albania più di 1/2 litro di benzina. Sono propenso a lasciare una piccola mancia per ingraziarmi i camerieri dei locali dove mangio ma mi da fastidio un atteggiamento che adduce la difficoltà di fornire il resto, in maniera poco convincente e pretestuosa, per carpire una mancia. Ricevuto il resto (arrotondato per eccesso :-) mi dirigo sulla strada settentrionale per il Parco Nazionale di Theth (albanese Parku Kombëtar i Thethit) [mappa]

peak of Albanian Alps along the off-road to the Theth National Park
Alle 10:00 sono a Boge (albanese Bogë oppure Boga) una grande vallata glaciale dal paesaggio alpino. Boge, anche conosciuta come Precaj, fa parte del distretto del Malesi e Madhe (albanese Malësi e Madhe) e della municipalità di Shkrel ed è la porta delle Alpi Albanesi (albanese Bjeshkët e Namuna oppure Alpet Shqiptare).

Qui la strada diventa a fondo naturale ...



traditional house and old woman dressed in traditional clothes and veil in Boge valley along the road to the Theth National Park, Albania
... e si entra nel mondo della semplicità arcadica. Il paesaggio è idilliaco, le persone ed i costumi sono agresti ed antichi ...



















Boge, Albania - August 05, 2012: a shepherd is leading flock to pasture along the dirt road from Boge village to the Theth Valley
... ed i mestieri sono pastorali, bucolici. Oggi è domenica, l'atmosfera nel villaggio è festosa, la gente della vallata si è ritrovata nell'unica chiesa di rito cattolico ed ora che la messa è finita, prima di rientrare a casa per il pranzo, all'aperto si svolgono i saluti, i convenevoli di rito, le conversazioni e, suppongo, anche i pettegolezzi.





mountains range of Albanian Alps along the dirt road to the Theth National Park
A ca 5-6 km da Boge la strada a fondo naturale si inerpica con dei tornanti e dopo altri 5-6 km, superato il Passo Buni i Thores (albanese Qafa e Thorës oppure Qafa Buni i Thorës oppure Qafa Terthorjës - 1.786 metri s.l.m.), si incontrano dei laghetti e la segnaletica per il  sentiero delle pecore o delle capre (albanese: Shtegu i Dhenve) che è l'antica mulattiera per Shkodra ma oggi in disuso perchè sostituita dalla strada rotabile che sto percorrendo.




Shingles Roof And Dormer Windows © ollirg
Dopo la strada continua a scendere. Arriverò alla guest house Ndoc Gjecaj (pensione completa ma bagno condiviso 20 euro) nel villaggio di Theth alle 13:00 dopo 5 ore e 77 km. Più tardi mangiando nella grande sala comune faccio conoscenza con gli altri ospiti.

Nella foto un tipico tetto di scandole di legno e gli abbaini di una casa tradizionale oggi trasformata in una guest house.
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 77 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.

Nel primo pomeriggio esploro la zona a nord della pensione di cui sono ospite alla ricerca del sentiero che conduce alla Qafa e Valbones (albanese Qafa e Valbonës) e poi mi reco al Canyon di Grunas (albanese Kanioni i Gerles) per raggiungere la cascata (albanese: Ujëvara e Grunasit) [mappa]. La cascata si trova sulla riva opposta del fiume Shala (albanese: Shalë) che raggiungo attraversando un ponticello di legno sulla gola. Questa zona, molto bella, è percorsa da viottoli costeggiati da muretti in pietra incrostati di licheni e muschio. Uno di questi sentieri conduce ad alcune fattorie in pietra dai tetti e le palizzate in legno che sembrano disabitate.

Grunas Waterfall is a picturesque site inside the National Park of Thethi, Albania
Alle spalle delle case coloniche, sono disposte a corona le alte rocce da cui precipitano le acque della Cascata di Grunas (albanese: Ujëvara e Grunasit). Mi dirigo verso un canale idrico che avevo individuato nel precedente sopralluogo e proseguo risalendo lungo l'incanalamento delle acque che, come scoprirò, si originano dalla cascata.














Waterfall And Moss © ollirg
Dopo circa 200 metri, prima di un ponticello sul canale, l'acqua fa un suggestivo salto di pochi metri e le pietre al di sotto sono interamente coperte dal muschio. Mi fermo a fare qualche foto ed a godere delle molteplici e piacevoli esperienze sensoriali.
















Grunas Waterfall inside the National Park of Thethi, Albania
Sono arrivato alla cascata, alta ca 30m., e non c'è nessuno. Sistemo il treppiede, un piccolo e leggero Cullmann, per scattare le fotografie. Intanto che scatto foto riecheggia un colpo di un'arma da fuoco. Dopo un po' arrivano dei ragazzi e, con mia grande sorpresa, uno di questi è armato di un fucile! Siamo all'interno del Parco Nazionale di Theth (albanese Parku Kombëtar i Thethit) e dubito fortemente che sia possibile cacciare.

Sono le 18:00 quando mi allontano dalla cascata, alle 20:00 faccio rientro alla guest house e mi preparo per la cena.

Molti ospiti sono italiani. Angelo e Paolo, cicloturisti, sono arrivati in mountain bike percorrendo la strada meridionale che passando per Prekal collega Shkoder alla Valle di Theth.

Un'altro ragazzo, di cui non ricordo il nome, è italiano e viaggia solo come me. Sul sito www.turistipercaso.it descrive i giorni trascorsi nella guest house. Italiana è anche una comitiva di escursionisti.

Tra gli altri una coppia di giovani, Cristiana e Besmir, rumena lei ed albanese lui, che studiano in Italia. Abbiamo per il giorno dopo la stessa meta e quindi mi offro di accompagnarli con la macchina fino al limite rotabile per poi proseguire a piedi fino alla Qafe e Valbones.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 19 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.


related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment