Sunday, August 26, 2012

Kelmend, Albania - Miss Mountain 2012


agosto 2012 - Kelmend - Albania - [mappa] - [Wiki] - [www.kelmend.info] - [kelmend-shkrel.org]

Il concorso di bellezza "Miss Montagna" - Lepushe

In una delle aree più remote e isolate del Nord Albania (albanese: Shqipëria letteralmente Paese delle Aquile) tra le Alpi Albanesi (albanese Bjeshkët e Nemuna oppure Alpet Shqiptare oppure Bjeshkët e Nâmuna) , si trovano i villaggi che fanno parte della regione delle Montagne del Kelmend (albanese Malet e Kelmendit) confinante con gli stati del Montenegro, Serbia e Kosovo. [mappa]

Il toponimo Kelmend probabilmente deriva dalla denominazione originale data dai latini Klementi (Clemens-tis) vale a dire saggio, semplice, buono.

Anche se si sta operando per migliorare i collegamenti con questa area geografica, non è agevole raggiungere questi villaggi che sorgono in piccole valli che si aprono lungo il corso dei torrenti e che per buona parte dell'anno, a causa della neve, restano isolati dal resto del mondo. E possibile raggiungere in giornata - 85 km. di cui 25-30 su fondo naturale - Lepushe (albanese: Lëpushë) da Shkoder (albanese Shkodër oppure Shkodra - italiano Scutari). [mappa]

road to Nikc village
La conoscenza di queste regioni del Nord Albania è legata alle esperienze fatte nei primi anni del Novecento da Edith Durham, una giovane esploratrice inglese, che si avventura nel Malësia e Madhe, la terra della Grande Montagna e che tra mille difficoltà si lascia travolgere dal fascino di una cultura antica ma sempre viva, "the land of the living past".

Highlanders Festival In Albania
In questa irraggiungibile (quasi) regione dell'Albania si svolge dal 1998, ma ha origini più antiche che furono interrotte dal regime comunista, la manifestazione "Logu i Bjeshkëve" ovvero il Festival dei Montanari che consente di conoscere il folklore popolare, i costumi tradizionali, le canzoni e le danze. La manifestazione prevede  anche l'elezione di “Miss Bjeshka” ossia la reginetta della Montagna.



crowd assembled sits at the "Highlanders Festival 2012" (albanian: Logu i Bjeshkëve)
La manifestazione, che si tiene ogni 2° sabato di agosto a Qafa e Predelecit (albanese: Qafë Predelec oppure Qafe Perdolec) - frazione di Lepushe (albanese: Lëpushë) - è largamente sentita e partecipata. Nella foto gli abitanti delle vallate si radunano e siedono sul prato di un pendio di fronte al piano dove si terrà l'evento e che costituisce un piccolo anfiteatro naturale.
Come ogni evento che merita attenzione si arriva presto per occupare i posti migliori e ci si veste eleganti; è incredibile come le ragazze osino tacchi e zeppe vertiginose su terreno accidentato e non piano!

Sono presenti anche vari operatori dei media nazionali e locali, che a differenza di me, circolano all'interno dell'area interdetta al pubblico, io invece nel migliore dei casi mi troverò i soggetti a circa 5m.

Conseguente ho già montato il 55-300 ed il monopiede sulla fotocamera, occupando quella che mi sembra la migliore delle posizione ed attendo l'inizio che avverrà solo dopo qualche ora.

Tuesday, August 21, 2012

Viaggio a Budapest, info e foto - 4a parte


Budapest, Ungheria - 3a parte

il Diario
the old post office in the Buda Castle district of Budapest
del 4° giorno - 07-04-2012

La giornata si presenta molto bella. Per spostarmi, la Budapest Card tra poco scadrà, acquisto per 1550 fiorini un giornaliero di tutti  mezzi di trasposto.

Mi dirigo nel distretto di Buda per visitare il quartiere della Fortezza, fu fondato nel XIII secolo da ricchi mercanti tedeschi e dalla nobiltà ungherese è uno dei posti più affascinanti di tutta Budapest.

Da piazza Deak ter [M 1-2-3 Deak ter] prendo il Busz 16 che mi porterà al capolinea in piazza Disz ter.

Indipendence War monument in Disz square of Castle district in Budapest
Piazza Disz ter è il nodo di giunzione dei due settori della Fortezza di Buda, comunicando da  un lato con l'area urbana dominata dalla Chiesa di Mattia e dall'altro con l'adiacente Szent Gyorgy ter, sulla quale si affaccia il Palazzo Reale,
In passato veniva usata per parate militari ed esecuzioni capitali e vi si erge il monumento alla guerra d'Indipendenza attorniato da edifici barocchi.