Albania Macedonia Bulgaria Montenegro Balkan Malta London
photo travel cheap holidays guide information map
culture tour trip images tourism best
Sunday, August 26, 2012
Kelmend, Albania - Miss Mountain 2012
agosto 2012 - Kelmend - Albania - [mappa] - [Wiki] - [www.kelmend.info] - [kelmend-shkrel.org]
Il concorso di bellezza "Miss Montagna" - Lepushe
In una delle aree più remote e isolate del Nord Albania (albanese: Shqipëria letteralmente Paese delle Aquile) tra le Alpi Albanesi (albanese Bjeshkët e Nemuna oppure Alpet Shqiptare oppure Bjeshkët e Nâmuna) , si trovano i villaggi che fanno parte della regione delle Montagne del Kelmend (albanese Malet e Kelmendit) confinante con gli stati del Montenegro, Serbia e Kosovo. [mappa]
Il toponimo Kelmend probabilmente deriva dalla denominazione originale data dai latini Klementi (Clemens-tis) vale a dire saggio, semplice, buono.
Anche se si sta operando per migliorare i collegamenti con questa area geografica, non è agevole raggiungere questi villaggi che sorgono in piccole valli che si aprono lungo il corso dei torrenti e che per buona parte dell'anno, a causa della neve, restano isolati dal resto del mondo. E possibile raggiungere in giornata - 85 km. di cui 25-30 su fondo naturale - Lepushe (albanese: Lëpushë) da Shkoder (albanese Shkodër oppure Shkodra - italiano Scutari). [mappa]
La conoscenza di queste regioni del Nord Albania è legata alle esperienze fatte nei primi anni del Novecento da Edith Durham, una giovane esploratrice inglese, che si avventura nel Malësia e Madhe, la terra della Grande Montagna e che tra mille difficoltà si lascia travolgere dal fascino di una cultura antica ma sempre viva, "the land of the living past".
In questa irraggiungibile (quasi) regione dell'Albania si svolge dal 1998, ma ha origini più antiche che furono interrotte dal regime comunista, la manifestazione "Logu i Bjeshkëve" ovvero il Festival dei Montanari che consente di conoscere il folklore popolare, i costumi tradizionali, le canzoni e le danze. La manifestazione prevede anche l'elezione di “Miss Bjeshka” ossia la reginetta della Montagna.
La manifestazione, che si tiene ogni 2° sabato di agosto a Qafa e Predelecit (albanese: Qafë Predelec oppure Qafe Perdolec) - frazione di Lepushe (albanese: Lëpushë) - è largamente sentita e partecipata. Nella foto gli abitanti delle vallate si radunano e siedono sul prato di un pendio di fronte al piano dove si terrà l'evento e che costituisce un piccolo anfiteatro naturale.
Come ogni evento che merita attenzione si arriva presto per occupare i posti migliori e ci si veste eleganti; è incredibile come le ragazze osino tacchi e zeppe vertiginose su terreno accidentato e non piano!
Sono presenti anche vari operatori dei media nazionali e locali, che a differenza di me, circolano all'interno dell'area interdetta al pubblico, io invece nel migliore dei casi mi troverò i soggetti a circa 5m.
Conseguente ho già montato il 55-300 ed il monopiede sulla fotocamera, occupando quella che mi sembra la migliore delle posizione ed attendo l'inizio che avverrà solo dopo qualche ora.
La manifestazione folkloristica inizia dopo le 11:00 alternando canti e balli tradizionali ed anche qualche sketch comico alla passerella delle concorrenti partecipanti al concorso di bellezza.
Dopo una lunga e noiosa introduzione sui convenuti politici si entra nel vivo della manifestazione. Sfilano le concorrenti e così ad una prima valutazione senza troppi dubbi mi è parso evidente chi potesse vincere.
La ragazza che porta il numero sette (ma che durante lo svolgimento diventerà otto!) è deliziosa e si muove bene,
è abbastanza disinvolta in un ruolo per lei insolito
e balla in modo aggraziato.
Con il giovanotto, che è anche il presentatore della manifestazione, fanno una bella coppia affiatata, che non ci sia del tenero?
I partecipanti al festival indossano gli indumenti della tradizione: la Xhubleta per le donne ed il Çakshir con il fez per l'uomo sono elementi distitivi del folklore popolare nel Nord dell'Albania.
Questo è il momento in cui la diciassettenne Marsela Bujaj originaria di Tamare viene incoronata Miss Montagna 2012.
Le altre concorrenti
Quest'altra bella ragazza si classificherà al secondo posto.
Note tecniche di ripresa
Le focali lunghe ed i soggetti in movimento hanno richiesto tempi molto brevi; gli sfondi non sono ottimali e bisogna sfocare il più possibile; il cielo è nuvoloso, il sole va e viene complicando l'esposizione. Ho predisposto la fotocamera Pentax K5 in modalità a priorità di diaframma modificando il valore degli auto-iso da 200-400 a 1250 e impostando iso-up in fast.
E' da un po' che ho abilitato l'apposito pulsante autofocus e tengo l'autofocus su 'continuo', così gestisco istantaneamente il metodo dell'autofocus: mi basta tenere premuto il pulsante dell'autofocus ed avere il fuoco continuo oppure rilasciare il pulsante per non muovere il punto di messa a fuoco. Utilizzerò anche gli 11 punti autofocus.
Il monopiede è stato utilissimo, la manifestazione è stata lunga quasi 4 ore di durata, oltre a ridurre il movimenti indesiderati, il fatto di non dover sostenere la fotocamera consente di non affaticare le braccia. Invece negli scatti in verticale non mi aiuta completamente, tende a ruotare su se stesso!
Su quasi 8gb di scatti con il 55-300 almeno 5gb, più del 50%, sono risultati tecnicamente ok, quelli buoni molti di meno.
search related editorial images royalty-free on IstockPhoto
Labels:
albania,
albanian,
alps,
costume,
culture,
festival,
folk,
highlands,
images,
information,
mountain,
nature,
people,
photos,
pictures,
Prokletije,
sightseeing,
traditional,
travel,
trip
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment