Bulgaria, Tour Balcani 2011_27
Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011
Raggiungo Starosel alle 9:35 e proseguendo dopo qualche chilometro individuo la segnaletica di alcune testimonianze del complesso di templi e tombe che si trovano in quest'ampia area sacra ai Traci e datati al IV secolo a.C..
Il paesaggio, via via che mi scorre davanti, si fa più interessate.
Fatto qualche altro chilometro giungo ad un bivio che segnala il ritrovamento, avvenuto all'interno del Mausoleo di Chetinyova Mogila nel 2000, di un tempio circolare sotterraneo. Il ticket d'ingresso è di 3lev.
"Omero ignora l'anima e non conosce il corpo come mero segno fisico di trascendenti significati psichici. I termini psiche e soma [...] sono già presenti in Omero, con un significato completamente diverso ..." [U. Galimberti]
"La tradizione ebraico-cristiana non disponeva, prima di Agostino (354-430), del concetto di anima. La parola ebraica nefes, che i greci tradurranno con psyche e i latini con anima, in ebraico significa "vita" e tutto ciò che concorre alla vita. Perciò nel Salmo 107 affamati e sitibondi ringraziano Jahvè: "Perché sazio la loro nefes assetata e affamata", e per la stessa ragione Endos interroga David con queste parole: "Perché vuoi mettere un cappio intorno alla mia nefes così da farmi morire?" (1 Samuele, 28, 9), dove il riferimento evidentemente non è all' anima ma alla gola." [U. Galimberti]
Lungo il perimetro del Mausoleo di Chetinyova si trova una "cantina" (winery) - contenitori scavati nella roccia ed intonacati simili a vasche da bagno - evidentemente connessa con i riti di divinizzazione che ivi si svolgevano :-)
E' stata ritrova anche una tomba vuota (cenotafio) ed intorno tre cavità contenenti un corpo umano smembrato in tre parti, oggetti preziosi ed armamenti.
Finita la visita mi rimetto a guidare per fare ritorno a Plovdiv. Arrivato, pranzerò all'hotel medesimo (5 lev) e poi salirò nella mia camera a riposare.
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 137 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:05:00.
Alle 16:00 vado a prendere Iglika a casa sua e poi ci dirigiamo a bere qualcosa verso il Complesso Sportivo di Plovdiv posto lungo il fiume Maristsa (bulgaro Марица) che al confine tra la Grecia e la Turchia si chiama Evros,. [mappa]
Dopo raggiungiamo la fontana al centro storico di Plovdiv dove visitiamo l'elegante Centro Culturale-Museo Trakart (ticket d'ingresso 5 lev) sorto sui ritrovamenti della sontuosa Villa Romana Eirene durante gli scavi del sottopassaggio Arheologicheski (situato in prossimità dell'incrocio del Patriarca Eutimio e Tsar Boris III Obedinitel). Particolarmente affascinante la collezione di vetri antichi.
Usciti dal museo, ci incamminiamo con una sua amica incontrata per strada verso la Cattedrale Cattolica di Sveti Ludvik che visitiamo, e poi continueremo la lunga passeggiata risalendo fino alla Città Antica per poi ridiscendere fin dove ho parcheggiato l'automobile, accompagnare a casa Iglika - che ringrazio profondamente - e fare rientro all'hotel: domani lascio Plovdiv. Lungo la strada per fare ritorno all'hotel mi fermo in una taverna dove cenerò con kebab (bulgaro КЕБАПЧЕ) e kofte (bulgaro КЮФТЕ), una frittura di pesciolini (bulgaro ЦАЦА italiano spratto), una bottiglia di acqua (bulgaro ВОДА) grande e qualche altra cosa per 8.55 lev.
A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 33 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:15:00.
related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto
No comments:
Post a Comment