Tuesday, September 25, 2012

Viaggio in Albania - Elbasan - 4a parte


Viaggio in Albania - 3a parte

il Diario...

Albanian Landscape Of Highlands © ollirg
del 6° giorno 24-07-2012 - La strada che da Tirana conduce alla città di Elbasan (albanese Elbasan oppure Elbasani) [mappa 56 km] è in salita e rivela aspetti piacevoli del paesaggio albanese. Ma, a parte qualche raro momento in cui il sole è riuscito a forare la coltre di nuvole, le condizioni atmosferiche non sono buone. Inoltre la visuale è spesso disturbata dai cavi dell'alta tensione e dalla spazzatura, problema esistente su tutto il territorio albanese.

Prima di arrivare ad Elbasan, in discesa è visibile il centro metallurgico costruito negli anni '70 dalla Repubblica Popolare Cinese di Mao Tze-Tung l'unico stato con cui intratteneva relazioni l'allora Partito Comunista Albanese capeggiato da Enver Hoxha, ed oggi in totale abbandono.

Elbasan è cittadina grande (ca 80.000 abitanti), piatta ed anonima, le odierne condizioni meteo non la mettono in una buona luce. Gironzolo un po' nel quartiere più antico e poi, seduto all'estremità del principale ed animato blv. Qemal Stafa consumo un gelato dal gusto indecifrabile ma buono, tre ottimi byrek con gli spinaci, leggerissimi e poco untuosi, ed acqua al costo di 380 lek. Intanto il cielo si è fatto più cupo, cade qualche goccia e d'improvviso viene giù uno scroscio d'acqua intenso che speriamo mi liberi da questo * "cielo bulgaro" e mi restituisca quello luminoso e consueto dell'Albania. * (La mia esperienza in Bulgaria per l'aspetto meteo non è stata delle migliori :-)

Elbasan, Albania - July 24, 2012: a round tower and the defensive walls of the castle built by the Ottoman Sultan Mehmet II in 1466 and in the background the clock tower and along the main street people animate the sidewalk
Camminando sulla via principale fanno un certa impressione le lunghe mura interrotte da torri circolari del Castello Ottomano (albanese: Kalaja e Elbasanit) edificato nel 1466 dal sultano Mehmet II che nell'occasione ribattezzò la città denominata Scampa col nome arabo di Eli-Basan ("ho messo mano"). Dall'interno di queste mura si erge un campanile, la 'Torre dell'Orologio' (albanese Kulla e Sahatit), che è un inamovibile punto di riferimento.



Hollow Plane Tree
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 54 km comprensivi dei trasferimenti in automobile ed a piedi.

Decido di recarmi a Bushek (in albanese anche Byshek e forma definita Busheku) un centro turistico a pochi chilometri da Elbasan e vicinissimo al fiume Shkumbin molto frequentato dagli abitanti della zona.

A Bushek sgorgano notevoli sorgenti di acqua fredda (albanese burime të ftohta ujore) che formano delle piscine che attorniano dei platani monumentali. E' veramente un posto nazional-popolare che mi accoglie con la musica tradizionale ad alto volume. Nonostante a tratti piova, vi bivacca qualche famiglia un po' infreddolita. Purtroppo bottiglie e spazzatura sono sparse un po' ovunque, peccato, il posto è veramente idillico e meriterebbe un'altro rispetto. I platani sono otto, giganteschi, ed alcuni di essi hanno il tronco cavo

decay of industrial buildings in Elbasan, Albanian
Alle 16.00 ho già ripreso la strada del ritorno, spero in una schiarita serale per poter riprendere qualche bel paesaggio. Raggiunta una posizione sopraelevata mi fermo a fotografare l'acciaieria. Una intensa foschia avvolge la valle del fiume Shkumbin, Elbasan e la stessa area industriale abbandonata creando una sensazione ancora più deprimente.





Elbasan, Albania - July 24, 2012: on one side of the road that leads from Elbasan to Tirana, two elderly Albanians are playing dominoes, using a chair for support cards
Prima di raggiungere la quota degli altopiani, mi fermo al chioschetto sul ciglio della strada dove stamane ho già comprato le pesche (un kg 120 lek). L'uomo sta giocando a domino con un suo amico. Mi rifornisco di altre pesche e riparto.

















landscape of highlands on the road from Tirana to Elbasan (Gracen)
A circa metà strada, nei pressi delle municipalità dei villaggi di Gracen il paesaggio si fa molto bello, bucolico, monti ricoperti di boschi e radure colonizzate e coltivate. La strada è molto stretta e tortuosa e non è facile trovare come lasciare in sosta l'automobile. Il sole sta calando ed illumina piacevolmente il paesaggio ma vi è anche una densa foschia.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 91 km comprensivi dei trasferimenti in automobile ed a piedi.



related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia

No comments:

Post a Comment