Monday, September 30, 2013

Prilep Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_18


Macedonia, Tour Balcani 2011_17



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


Roman Theater in Heraclea Lyncestis, Bitola - Macedonia
del 18° giorno 21-07-2011 - Alle 7:50 sono già all'interno degli scavi archeologici di Heraclea Lyncestis oppure Herakleia Lynkestis (macedone Хераклеја Линкестис oppure Хераклеја Линкестидска) che si trova poco distante da Bitola (macedone: Битола). [mappa] Compro per 300 mkd un biglietto d'ingresso che mi consente di fotografare.

Nella foto il teatro romano edificato dall'Imperatore Adriano.

archeology students to work in the excavations of the ancient Heraclea Lyncestis in Bitola, Republic of Macedonia
Il teatro romano andò in disuso nel corso del IV secolo, quando le lotte gladiatorie nell'Impero Romano furono bandite con il diffondersi della Cristianità.

Affacciandomi dal retro-scena dell'anfiteatro romano, i sottostanti scavi brulicano di giovani archeologi al lavoro: probabilmente sono studenti universitari che frequentano un campus archeologico.




Heraclea Lyncestis was an ancient greek city in the north-western region of the ancient kingdom of Macedon
Heraclea Lyncestis fu fondata da Filippo II di Macedonia verso la metà del IV secolo a.C..

La città fu denominata così in onore dell'eroe della mitologia greca Heracles ed in riferimento a "la terra della lince".

In foto, colonne di epoca bizantina e sullo sfondo le terme romane.

Due secoli più tardi la Repubblica di Macedonia (macedone Република Македониjа) venne conquistata dall'Impero Romano divenendone provincia. La Via Egnatia, la famosa strada romana, passando per Heraclea ne accrebbe la prosperità essendo divenuta un importante luogo di sosta.

mosaic of Heraclea Lyncestis archaeological excavations in Bitola, Republic of Macedonia
Dal IV al VI secolo d.c.- nel periodo bizantino - Herakleia Lynkestis fu una importante sede episcopale: di questa epoca sono le basiliche ed il palazzo episcopale i cui pavimenti sono decorati con raffinati mosaici le cui tessere sono marmoree (Opus sectile).

Faccio benzina, compro un po di frutta e rientro all'hotel per provare a risolvere il problema della carta prepagata che non ritrovo. Con l'aiuto di Ljubica telefoniamo alla banca dello sportello ATM dove presumo aver distrattamente dimenticato la carta. Di solito non stampo la ricevuta del prelievo ma memorizzo coordinate e nome della banca sul GPS tracking. Il personale della banca mi rassicura che la carta è in buone mani: le loro, meno male :-)

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 22 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 2:30:00.

Alle 10:30 mi metto in automobile per raggiungere a 1300 metri s.l.m. il Monastero di Treskavec (macedone: Манастир Трескавец) confidando nel mio 4x4. La piana che si attraversa per raggiungere Prilep (macedone: Прилеп) è un'area rurale molto bella. [mappa]

hinterland Of Central Republic of Macedonia at the slope of Zlato Mount (Treskavec monastery)
Raggiunta Prilep un'ora dopo, dirigendomi verso Mazhuchishte riesco ad individuare una polverosa sterrata che credo mi condurrà al monastero.

Il vasto paesaggio che sto attraversando, complice la solitudine ed un cielo blu terso punteggiato da piccole nuvole bianche, è affascinante. Mi fermo su un piccolo rilievo roccioso per assaporare l'intenso sole, la sferza del vento ed a scattare qualche foto, nonostante l'ora non sia propizia.


Andando avanti, la sterrata si inerpica ed il fondo si fa insidioso. A causa dei violenti acquazzoni estivi che la trasformano in un torrente è profondamente segnata da solchi che nei tornanti si incrociano. Dopo qualche tornante desisto: il rischio di appoggiare il fondo del fuoristrada e ritrovarmi con una o più ruote che girano a vuoto è alto. Sono solo e ad ora non è passato ne un automezzo ne ho incontrato un'anima viva. Inizialmente ho riempito qualche canale ma non essendo occasionali...


fortified walls of Marko's Towers near Prilep, Republic of Macedonia
Un po' scornato, faccio marcia indietro. Prima di entrare a Prilep devio verso le Markovi Kuli (inglese: Marko's Towers - macedone: Маркови Кули) che sono candidate al World Eritage Unesco.

Il Castello del Principe Marko, composto da quattro aree difensive, è posto su di un insediamento che ha origini molto più antiche risalenti fino all'età del ferro.



parallelepiped rocky block in Marko's Towers In Prilep, Republic of Macedonia
Le torri della fortezza medievale del Principe Marko sorgono su di una collina, caratterizzata da grandi e multiformi macigni di granito con i quali è possibile praticare il "bouldering", e dalla quale si godono sublimi panoramiche a 360°.[Macedonia Bouldering Markovi Kuli]

La composizione delle rocce mi ricorda i conglomerati rocciosi di Meteora in Grecia.


Mount Zlato, hinterland Of Republic of Macedonia around Marko's Towers in Prilep
Nella foto uno scorcio panoramico con il picco del Monte Zlato (oppure Zlatovrv - macedone Планина Злато) sotto cui sorge il Monastero di Treskavec che non sono riuscito a raggiungere questa mattina.

Dopo le 16:00 inizio la ridiscesa verso il villaggio di Varosh (ma anche Varoš oppure Varos - macedone Варош) dove scambio qualche parola con dei locali che mi regalano qualche cartolina e mi indicano la strada per il complesso monastico omonimo.

Monastery Holy Archangel Michael, Varos, Prilep, Montenegro
Il Monastero di Varos, incorniciato da uno scenario naturale suggestivo, è un complesso di molti edifici trai quali la Chiesa dell'Arcangelo Michele ed il dormitorio dei monaci.








hinterland Of Republic of Macedonia near Topolcani
Sono indeciso se tornare a fotografare i panorami dalla collina della fortezza medievale del Principe Marko o se riprendere la strada del ritorno
per fotografare le scene agro-rurali che si svolgono nelle vicinanze di Topolcani (oppure Topolčani - macedone: Тополчани) all'incirca a metà strada tra Prilep e Bitola. Opto per questa seconda scelta.





I campi sono coltivati con graminacee e tabacco che è una delle colture tradizionali di Prilep che rifornisce i grandi produttori internazionali.

Prilep, all'incirca 70.000 abitanti a 620 metri d'altezza, ospita l'"Istituto del Tabacco" un'istituzione scientifica membro dell'Università "St. Kliment Ohridski" di Bitola.

Nella fotografia, donne chine a selezionare e raccogliere le foglie di tabacco pronte per l'essiccatura.

Prima di rimettermi in viaggio per fare rientro a Trnovo mi balena una domanda: "venire a vivere in un posto non turistico come Prilep?" E' stata una giornata imprevedibilmente emozionante incorniciata da una giornata fantastica con una intensità della luce incredibile dai primi agli ultimi raggi di luce, ma non ho avuto tempo per mangiare adeguatamente e certi cali glicemici possono indurre pensieri strani ...

... ma fatto rientro all'hotel, il primo pensiero sarà cenare: rollè di pollo, birra e macedonia con gelato per 390mkd.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 127 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 10:00:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment