Monday, October 7, 2013

Lago Prespa Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_19


Macedonia, Tour Balcani 2011_18



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


Ljubojno village on backgroud Lake Prespa, Republic of Macedonia
del 19° giorno 22-07-2011 - Piuttosto tardi, alle 8:25 lascio l'hotel Sumski Feneri, faccio benzina e mi metto in viaggio per il Grande Lago Prespa (macedone: Преспанско Езеро traslitterazione Prespansko Ezero).

Raggiungo il villaggio di Ljubojno (macedone Љубојно) che fotografo dal campanile della Chiesa di Sveti Petar i Pavle (macedone Свети Петар и Павле).


Mi rimetto in auto e ritornando indietro perlustro la ridente riva orientale. Poi, per dirigermi verso il confine albanese, svolto al bivio per Kozjac. [mappa]

Nel villaggio di Drmeni (macedone: Дрмени) il campanile di una chiesa di rito ortodosso ed il minareto di una moschea di rito islamico convivono pacificamente.










winding road along Prespa Lake in National Park Galicica, Republic of Macedonia
Dopo il villaggio di Pokrvenik (macedone Покрвеник) la strada si ricongiunge con la riva del lago e si entra nel Parco Nazionale della Galicica (macedone Галичица translitterazione Galičica) che copre un'area compresa tra i due grandi laghi di Ohrid e di Prespa.

Proseguo superando il bivio che mi riporterebbe alla dogana di St. Naum da dove sono entrato nella Repubblica di Macedonia (macedone Република Македониjа).

Oltrepasso Stenje (macedone: Стење) ultimo avamposto che precede il confine con l'Albania. La strada incomincia a salire tra le montagne prima di raggiungere il confine, cui mi affaccio per poi fare ritorno a Stenje dove deciso di fermarmi a riposare un po' e mangiare qualcosa in un anonimo market-ristoro (280mkd).

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 115 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:00:00.

cloudscape on the Prespa Lake in National Park Galicica, Republic of Macedonia
Dopo la pausa, mi rimetto in moto: andrò in giro a cercare scorci del Grande Lago Prespa (850 m. slm) da fotografare quando il sole si sarà abbassato sull'orizzonte.

Le imbarcazioni azzurre contrastano con la sabbia dorata del litorale.





row boat on the bank of Prespa Lake, Republic of Macedonia
Nella foto, una barca a remi per la pesca sul lago che ha la caratteristica di avere lo scafo in metallo

Prima delle guerre degli anni '90, prima della dissoluzione della Jugoslavia, per la presenza di spiagge sabbiose fu popolare meta vacanziera.






Un "mare" ed un cielo blu intenso cosparso da nuvole bianche, canneti verdeggianti ondeggiano sotto le fortissime raffiche di vento che increspano le acque del lago.

La suggestione del Grande Lago Prespa (850 m. slm) è notevole, acuita da una grande tranquillità e solitudine: l'area non è per niente turistica e la frontiera non è percorsa.

L'unici inconvenienti sono la spazzatura che, disseminata in ogni dove, rovina l'incanto del Genius loci ed il non trovare un alloggio per rendere più agevole l'esplorazione. A fine giornata avrò percorso più di 190 chilometri: un po' troppi, anche se una trentina per la deviazione a Ljubojno.

Un po' prima delle 19:30 - il sole sta già scomparendo dietro le montagne del Parco Nazionale della Galicica - intraprendo il viaggio di ritorno che si concluderà all'incirca un'ora dopo mangiando una pizza accompagnata da una birra Skopsko (250 mkd) e poi andando a dormire.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 78 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 5:00:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment