Saturday, January 4, 2014

Ciaspole Attrezzatura Trekking Sulla Neve



Le ciaspole e l'attrezzatura per il trekking sulla neve


"Ciaspolare" era un desiderio che covava in me già da parecchi anni e che ha preso forma e consistenza in questo fine anno del 2013. Vivendo in Sicilia ma alle falde dell'Etna ho la possibilità di raggiungere facilmente le quote innevate. Nel mese di dicembre, ho messo insieme l'attrezzatura indispensabile, comprando uno zaino da trekking, racchette e catene da neve.

Le ciaspole, costate 90 euro, sono il modello TSL 226 Rando di colore giallo comprate su nuoviorizzontisport.com.

Questo modello di racchette da neve sono regolabili, hanno il blocco del tallone, l'alzatacco, il rampone anteriore e sei ramponcini.






Le catene da neve per il mio old Terios Daihatzu sono le Lampa R-12 comprate su Ebay spendendo 64 euro per 2 coppie.

C'è stato un disguido nella spedizione delle catene da neve per il quale però il rivenditore gommecatene ha prontamente rimediato dimostrando correttezza e professionalità.










Infine ho comprato on-line su Decathlon anche uno zaino da trekking Forclaz ultralight 50 costato 61 euro.

Possedendo uno zaino fotografico Kata 3N1-30, prima di comprarne un'altro ho fatto un trekking di poche ore ma impegnativo percorrendo una decina di chilometri, con un dislivello di 450 metri, metà dei quali calzando le ciaspole sulla neve abbastanza compatta.

Pur limitando il corredo fotografico (fotocamera con due obiettivi zoom, un cavalletto leggero e poco altro) oggettivamente non resta molto spazio per indumenti di protezione e ricambio, cibo ed acqua per affrontare un trekking di una intera giornata.

Inoltre non riuscendo a scaricare efficacemente il peso, tramite la cintura addominale, sul bacino risulta poco amichevole per la mia schiena.

Il resto dell'attrezzatura era già in mio possesso. Ad esempio uno scarponcino leggero in gore-tex della Dolomite che porto con me nei viaggi estivi e che non avevano mai visto la neve, una tasca marsupiale, un passamontagna da ciclismo che uso quando pedalo in inverno, guanti da sci e da running, ghette, sovrapantaloni, sovragiacca ed un poncho impermeabili, sottopantalone in pile, magliette termiche e pile.

Trekking con le ciaspole nel Parco dell'Etna - Info e foto

"Etna" related royalty-free images on Shutterstock
"Etna" related royalty-free pictures on Fotolia

No comments:

Post a Comment