Viaggio in Albania - 14a parte
il Diario...
La colazione è pronta verso le 7:00. E' a base di prodotti derivati dall'orto e dalla stalla della pensione e trasformati in casa, dal burro (veramente burro) alla marmellata, dalle frittelle di pasta di pane al "tè di montagna" che trovo molto gradevole. Il tè di montagna (albanese: çaj mali) non ha niente a che vedere con l'english tea ma è un infuso fatto con una pianta che cresce tra i 1500 m. ed i 1900 m. molto diffuso nell'area meridionale dei Balcani. In italiano è nota come Stregonia Siciliana (Sideritis syriaca).
Partiamo - con me ci sono Cristiana e Besmir - con l'automobile alle 7:40. Dopo ca 2100 metri a quota 1000 m. s.l.m., parcheggio l'auto e imbocchiamo il sentiero per il Passo di Valbona (albanese Qafa e Valbonës) a 1800 m. s.l.m. [mappa].
Con nostra meraviglia dopo 50 m. incontriamo un bar!
Debbo ringraziare Besmir che mi offre un caffè alla turca: io ho dimenticato di portare i soldi che onestamente non pensavo mi potessero servire. Riprendiamo a salire e per la strada incontriamo altri escursionisti e guide provenienti dal Parco Nazionale della Valle di Valbona (albanese Parku Kombëtar i Luginës së Valbonës).
Ormai il paesaggio che ci scorre davanti è alpino, siamo tra le Alpi Albanesi (albanese Bjeshkët e Nemuna oppure Alpet Shqiptare). Ci sono grandi differenze nella vegetazione tra la Valle di Theth e la la Valle di Valbona a causa dell'impatto sui venti settentrionali. Nella Valle di Theth la foresta è molto più densa e predominano i boschi di latifoglie (faggi), mentre in Valbona la foresta è dominata da conifere (abeti e pini).
Verso le 11:40 siamo sul crinale, sullo spartiacque a cavallo tra la Valle di Theth e di Valbona, la Qafe e Valbones dopo 7200 m. e 3:30 ore di trekking. Ora Cristiana e Besmir scenderanno nella valle di Valbona, li accompagnerò ancora per qualche centinaio di metri e poi i nostri destini si separano.
Grazie per la piacevole compagnia.
La cima arrotondata al centro della foto è quella del monte Jezerca (Albanese: Maja Jezercë) che con i suoi 2.694 m. è la seconda vetta d'Albania
Nella foto, una guida turistica rientra sul suo cavallo nella valle di Valbona.
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 11 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.
Già alle 15:00 le ombre si allungano sulla Valle di Valbona e quindi riprendo la strada del ritorno.
Stanco ma soddisfatto rientro alla guest house dove finalmente potrò lavarmi, fare un vero pasto e dopo qualche bicchierino di raki o rakia (un distillato di frutta nello specifico di prugne) andare a fare una riposante dormita.
A fine giornata le statistiche del GPS segnano 8.5 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi.
related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free images on Fotolia
No comments:
Post a Comment