Wednesday, June 5, 2013

Londra Info e Foto Viaggio_01


Londra - Inghilterra - Maggio 2013 - [mappa] [valuta sterlina (inglese pound sterling - simbolo £) cambio] [infoViaggiareSicuri] [info LonelyPlanet] [Wiki Londra] [London National Geographic] [Journey Planner - Transport of London] [Oyster Card] [www.VisitLondon.com]



Informazioni e Consigli di Viaggio


A fine Marzo tramite eDreams ho prenotato - il mio strumento preferito di ricerca di voli aerei è www.skyscanner.it - i voli per Londra andata e ritorno con scalo della compagnia Alitalia. Il costo dei biglietti è stato di 113 euro a cui si sono sommati 42 euro (gulp!) di commissioni bancarie: "Paghi con carta e spendi di più. Denunciate eDreams, Volagratis, Opodo e Lastminute".

Su Booking.com ho cercato un budget hotel ed ho prenotato all'Hour Glass - 131 Beaconsfield Rd ad una decina di minuti dalla fermata della metropolitana - che i londinesi chiamano "the tube" - Elephant and Castle ed ad un'altra decina dai principali siti turistici sul Fiume Tamigi (inglese Thames River) [mappa] - per 3 notti una stanza con bagno in comune e dotato di WiFi per 186 euro: alla faccia dell'albergo economico :-(

Mi sono fatto prestare una guida di Londra un po' datata - 2006 - e facendo ricerche su internet ho incominciato a preparare i dettagli del viaggio: come muovermi dall'arrivo all'Aeroporto London City fino all'hotel ed al ritorno dall'hotel fino al terminale 4 dell'Aeroporto di Heathrow, e cosa visitare ipotizzando il bello :-) ed il cattivo tempo :-(

Info e Foto Viaggio a Londra


del 1° giorno 25-05-2013 - Dopo aver fatto scalo puntualmente a Roma, sono ripartito ed atterrato puntualmente all'Aeroporto London City alle 11:10 ma in virtù del fuso orario sono le 10:10 All'aeroporto faccio un prelievo ATM di sterline per comprare la Oyster Card che mi consentirà di viaggiare con tutti i mezzi pubblici londinesi ma scopro che non potrò pagare in contanti (5 £ + 20 £ di accredito). Il viaggio con la metropolitana prima ed in bus da Elephant and Castle fino all'hotel si svolgerà senza intoppi. Nel pub dell'hotel Hour Glass, intanto che aspetto che sia pronta la mia camera, Sebastian mi servirà una piccola pizza (non sembra che abbia superato migliaia di chilometri, la Manica e le bianche scogliere di Dover ma non servono altro di commestibile) su di un tagliere circolare di legno ed una bottiglietta d'acqua per 7,5 sterline.

Poi Sebastian mi accompagnerà in camera - la n° 27 - con un letto a castello e lavandino in camera e mi istruirà conseguentemente. E' tutto ok, pulito e funzionale ma Sebastian sostiene che ho diritto ad un solo asciugamano e che un'altro si trova nel bagno in comune!?! Riesco a farmi lasciare anche un secondo asciugamano ma in tre notti trascorse all'hotel gli asciugamani non mi saranno mai cambiati.

Velocemente sistemo i bagagli in camera ed alle 14:16 riparto. E' una bella giornata di nuvoloni e cielo blu: non sembra Londra (inglese London) altrimenti nota per il "grigio fumo di Londra" :-).

Questa prima fotografia rivela due cose. La prima che i mattoni caratterizzano l'edilizia londinese. La seconda che l'ottica fissa 23 mm f/2 della mia nuova Fuji X100 con il sole appena fuori dall'inquadratura produce un notevole flare a f/2.8 ma ho dimenticato il paraluce in camera e non ne potrò testare l'efficacia.

Presentare la X100 a partire da uno dei suoi difetti è dovuto alla successione temporale degli scatti e niente di più.

people are walking in a pedestrian subway decorated with colorful tiles in London Borough of Southwark; the underpasses are constructed beneath a road or railway allowing pedestrians to reach the other side in safety
Sceso dal bus 343 a Elephant and Castle faccio qualche foto nei sottopassaggi. dove si apprezzano le notevoli prestazioni del sensore APS-C ottimizzato per la luminosa ottica da reportage, producendo un file .jpg di eccellente qualità.

La Fuji X100 si porta discretamente e facilmente al collo. Ha sostituito come peso (450 gr.) il flash che mi portavo dietro e credo che mi sarà più utile. L'attrezzatura Pentax per ora resta nello zaino.


facade of a traditional red brick building in Elliott's Row in London
Quest'altra foto l'ho ottenuta dal file .raf - il formato raw proprietario della Fuji - con una doppia esportazione: una per l'edificio, l'altra per il cielo.

Per contenere i tempi di registrazione del file .raf+.jpg mi sono attrezzato con una scheda Sandisk Extreme Pro SDHC I classe 10 95MB/s in scrittura

Sbagliando ad un sottopassaggio mi sono ritrovato in un quartiere dall'aria molto elegante e benestante.


In una di queste vie è parcheggiato uno dei tipici taxi londinesi - il "black cab" - non di colore nero ma istoriato con un fittissimo testo sullo sfondo della Bandiera del Regno Unito (inglese Union Flag oppure Union Jack).

Il risultato del .jpg uscito dalla Fuji X100 a 1/400 - f/7 è spettacolare. Provate ad ingrandire l'immagine sul sito Istockphoto.



view Shard building from St. Thomas Street on May 25, 2013 in London. The Shard, the tallest building in Europe, opened to the public on February 2013
Da Elephant and Castle, nel Distretto Londinese di Southwark (inglese London Borough of Southwark), riprendo il bus 343 da cui ero sceso e ridiscendo in prossimità del London Bridge. [mappa]

L'orizzonte è dominato dal grattacielo più alto di Londra e dell'Unione Europea. Alto 310 metri, la struttura dello Shard London Bridge (shard in italiano la Scheggia, mentre bridge significa ponte) è stata progettata da Renzo Piano.

A Londra, oltre la Fuji X100, ho portato con me il 12-24 mm Pentax, il 24-135 mm Tamron ed il 55-300 Pentax. Per il 70% delle inquadrature ho usato una focale inferiore ai 24 mm ed il restante 30% al di sopra; oltre i 135 mm solo sei composizioni.








red phone booth in old style and typical brick building in London
Ed ecco un'altro simbolo di Londra: la cabina telefonica rossa (inglese red telephone box oppure red telephone kiosk)

A questo punto faccio rientro all'hotel perchè ho dimenticato il treppiedi Cullman Nanomax 250 che viaggiava nell'altra borsa. Fortunatamente con la Oyster Card raggiunta la spesa equivalente di un biglietto giornaliero (ca 7 sterline) si viaggia gratis.



Tower Bridge On The Thames River In London
Prima delle 18:00 sono sul London Bridge ad inquadrare in lontananza un'altro simbolo londinese: il Tower Bridge.

Mangio un misero hot-dog ma che costa 3.5 sterline e mi sembra un furto!

Da qui decido di costeggiare a piedi la Riva Sud del Fiume Tamigi (inglese South Bank Thames River). [mappa]


the "Gherkin" between two skyscrapers under construction in the City of London on May 25, 2013
Nei pressi della Cattedrale di Southwark (inglese Southwark Cathedral) mangio anche un panino con salsiccia e insalata che pago 5 sterline.

Oltre il Tamigi, il centro della finanza mondiale: City of London o più semplicemente City ovvero l'area più antica ed al tempo stesso la più moderna da cui trae il nome la capitale dell'Inghilterra (inglese England) per la precisione "il miglio quadrato", the Square Mile come viene chiamata dai londinesi.


view of the dome of St. Paul's Cathedral from the Millennium Bridge; the task of designing a structure was officially assigned to Sir Christopher Wren on 30 July 1669. St. Paul's Cathedral is a Church of England cathedral and seat of the Bishop of London
Raggiungo il Millennium Bridge, un ponte pedonale chiuso al pubblico qualche giorno dopo la sua inaugurazione a causa di "vibrazioni" per le quali il ponte si guadagnò l'appellativo di Wobbly Bridge (ponte instabile). Fu riaperto due anni dopo con una ulteriore spesa di 5 milioni di sterline. Tutto il mondo è paese?

Il ponte pedonale si allinea alla cupola della Cattedrale di S. Paolo (inglese St. Paul's Cathedral).

down the Thames River "Flame Proof Moth - That bloke who plays in the Thames" is singing and is playing electric guitar; on background a beautiful view of Blackfriars Bridge and of the Saint Paul's Cathedral
Dopo il Blackfriars Bridge assisto all'insolito spettacolo di un bluesman che canta e suona una chitarra elettrica sulla riva del fiume Tamigi. Lui è "Quel tizio che suona nel Tamigi" - in inglese "That bloke who plays in the Thames" - ed il suo sito è Flame Proof Moth.

breve video di Flame Proof Moth




view of the Thames River and Blackfriars Bridge from the south bank; on background old and new skyscrapers, under construction, in the City of London; it's the Pinnacle (ex Bishopsgate Tower), 122 Leadenhall Street, 100 Bishopsgate and 20 Fenchurch Street
Ancora una immagine del Fiume Tamigi e dei grattacieli della City








Supero il Waterloo Bridge e raggiungo il Golden Jubilee Bridge ;un'altro ponte pedonale sospeso. Da qui si gode un'ottima panoramica dei principali monumenti, antichi e moderni, della City of Westminster che gode dello status di città.

In foto, a sinistra, London Eye gigantesca ruota panoramica conosciuta anche come Millennium Wheel, l'inconfondibile sagoma del Big Ben e la Torre Vittoria.


big ben and victoria tower of house of parliament on the Middlesex bank of the River Thames in the City of Westminster, in central London
Nella fotografia il Big Ben e la Torre Vittoria (inglese Victoria Tower) nel Palazzo di Westminster (inglese Palace of Westminster) noto anche come la "Houses of Parliament" l'edificio di Londra in cui hanno sede le due Camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni).






London Eye and Big Ben on the banks of Thames River at twilight
Invece gli exif della foto del Big Ben riportano le 20:41 perchè scendendo all'aeroporto di Londra ho dimenticato di impostare il corretto fuso orario sulle fotocamere e sul palmare. Sarà un'attesa piuttosto lunga e la temperatura sta scendendo rapidamente: per oggi sono previsti 5 gradi. A Londra la temperatura minima viene raggiunta prima della mezzanotte e sopra al Golden Jubilee Bridge non mancano le correnti d'aria ed umidità. Mi copro ed aspetto.

Fatto rientro all'hotel, mangerò una piccola pizza piccante con salame che accompagnerò con una piccola birra Guinness alla spina ed una bottiglietta d'acqua pagando 9.35 sterline: ma questa volta non mi verrà rilasciato lo scontrino. Nel pub non hanno bottiglie d'acqua grandi e Sebastian mi suggerisce di bere quella del rubinetto che, come ho potuto sperimentare, non è malvagia.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 26 km comprensivi di trasferimenti su mezzi pubblici di superficie ed a piedi coperti in 8:00:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
related editorial photos on Istockphoto

1 comment:

  1. Appreciate this post. Let me try it out.

    Take a look at my page; Christian Louboutin Sydney

    ReplyDelete