Sunday, May 12, 2013

Vevcani Info, Foto Macedonia Tour Balcani 2011_15


Macedonia, Tour Balcani 2011_14



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 15° giorno 18-07-2011 - Oggi ho deciso di andare a visitare Vevcani che dista da Ohrid (macedone Охридско Езеро - italiano Ocrida) una trentina di chilomentri.  [mappaVevčani (macedone Вевчани) è un borgo di montagna a vocazione cristiana ortodossa tra villaggi musulmani con la singolare caratteristica di essersi autoproclamato Repubblica Indipendente il 19 settembre 1991.

Mi metto in viaggio alle 5:50 e dopo un'ora di guida raggiungo Vevcani ed all'ingresso, in salita, vedo un panificio in cui mi fermo per fare colazione: un cornetto con crema al cioccolato - 20 mkd - ed è pure buono. Questo villaggio ed i loro abitanti cominciano a farmi simpatia :-) Della autoproclamazione a Repubblica Indipendente con tanto di Banca della Repubblica di Vevčani e valuta corrente ne parla anche The New York Times.

bare white tree, blue sky and green woods while hiking in the Republic of Macedonia
Sempre in salita raggiungo in automobile le sorgenti che sono una delle motivazioni alla base dei moti di indipendenza allorquando il governo jugoslavo progettò di deviare le acque delle sorgive verso Struga.

Da qui, a piedi, senza una mappa dettagliata ne un tracciato del sentiero, solo con le coordinate proverò a raggiungere Gorna Belica (macedone Горна Белиц) 1350 m. s.l.m. alle pendici del monte Jablanica (macedone Јабланица - pronuncia).
[mappa]

mountain landscape along a white trail in the republic of Macedonia
Ad un cento punto incontro una sterrata! Che Gorna Belica si possa raggiungere in automobile? Continuerò a camminare fino a raggiungere una baita, continuare poco oltre e ritornare sui miei passi perchè il percorso si fa accidentato, il viottolo illeggibile. Fatto ritorno all'ingresso alle sorgenti - è stata una piacevole scarpinata di 4700 metri percorsi in 2:30:00 - riprendo l'automobile per individuare la strada che mi condurrà a Gorna Belica. Il bivio si trova un po' prima delle sorgenti.


mountain landscape with green forest and clear sky along a trail in the republic of Macedonia
Dopo 5-6 chilometri di bianca sterrata raggiungo Gorna Belica - 1350 m. s.l.m. - un'ampia area di case sparse che in parte si ripopola solo in estate ma che conta un solo residente (fonte Wiki censimento 2002).







Cerco di arrivare quanto più in alto è possibile. La strada a fondo naturale, che procede verso il confine con l'Albania, va peggiorando ed ad un certo punto incontro una frana: non è la prima della giornata ma questa non mi lascia alternative se non tornare indietro. La natura intorno è molto bella, la verde e rigogliosa vegetazione è arricchita dal colore vivace di lunghi steli fioriti. Si inizia ad intravedere il grande Lago di Ohrid (macedone Охридско Езеро - italiano Ocrida): peccato dover interrompere l'ascensione.

Intraprendo la strada del ritorno ad anello, puntando su Visni (Višni oppure Vishni - macedone Вишни) per una stretta ma asfaltata strada che GoogleMaps non traccia e che si svolge in un tunnel di vegetazione: un tratto, lussureggiante di foglie gigantesche, è particolarmente suggestivo. Raggiunto Visni, mancano pochi chilometri a Struga (macedone: Струга - pronuncia) dove faccio rifornimento (un litro di benzina 71 mkd) ed rientrato ad Ohrid prima mi fermo a pranzare nel Ristorante Neim (170 mkd) e poi a riposare nella mia stanza presso Ristak Apartments.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 78 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 8:50:00.

Nel pomeriggio mi riposerò e preparerò le prossime tappe e l'itinerario di domani; uscirò piuttosto tardi per fare qualche fotografia particolarmente insignificante (mi capita spesso :-) e per andare a cenare con formaggio grigliato, salsiccia affumicata e birra per 310 mkd. Nel mio diario trovo annotato quanto mi sembra paradossale la parabola delle tentazioni di Gesù nel deserto: riduciamo gli stimoli societari, quelli dei media, isoliamoci dal mondo restando in contatto con la natura ed invece di "cadere in tentazione" si verifica una liberazione di pensieri, di desideri e di tentazioni indotte :-)

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 00 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 00:00:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment