Saturday, December 7, 2013

Parga Info Foto Grecia Tour Balcani 2011_40


Albania, Tour Balcani 2011_39



Info e Foto Viaggio in Albania-Grecia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 40° giorno 12-08-2011 - Ho dormito a Permet (albanese Përmet oppure Përmeti) in Albania (albanese Shqipëria) che ho deciso di lasciare, nonostante mi tratterrei volentieri, perchè voglio rientrare in Italia prima della festività del 15 agosto.

long shadow of tree in backlight agaist violet morning, Albania
Alle 7:00 lascio l'hotel Alvero ma prima di mettermi in viaggio e dirigermi verso Kelcire (albanese Këlcyrë), farò una digressione fotografica nella direzione opposta. [mappa]

shepherd and his flock of sheep in a glade in the mountains of the district Permet in the southern Albania
Nella fotografia, un anziano pastore ed il suo piccolo gregge.






Nella foto, il corso del fiume Vjosa.


 Vjosa River In Albania
Ancora una fotografia del fiume Vjosa che scorre tra argini rocciosi erosi.

Saranno all'incirca le 9:00 quando ripasso per Permet ed pressapoco le 12:00 quando avrò raggiunto sul passo di montagna Qafe Bote (albanese Qafë Botë) la dogana con la Grecia.

Prima di lasciare l'Albania, faccio benzina - in Grecia è sensibilmente più cara - e mangio qualcosa.

Entrato in Grecia, il primo centro che incontro è Sagiada (greco Σαγιάδα) e la prima cosa che farò arrivato ad Igoumenitsa (greco Ηγουμενίτσα), è prenotare il ferry boat Ionian Queen per Brindisi con la compagnia Endeavor Lines (passaggio ponte 52 euro + automobile 57 euro) in via Ioniou Pelagous (Porto Nuovo). L'imbarco sul ferry è previsto alle 23:59, di conseguenza avrò un po' di tempo per esplorare la zona.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 189 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:40:00.

view of Parga Lichnos Bay in Greece
Mi metto in viaggio in direzione di Preveza, lungo la strada che scorre parallela la costa: è da un po' che non vedo il mare da così vicino. A Plataria proseguo sulla strada che si interna e poi, attraversando Eleftheri e Livadari raggiungo la Baia di Lichnos, nel Mar Ionio, una delle spiagge più belle di Parga. [mappa]




Parga Beach And Marina, Greece
Add caption
Nella fotografia la spiaggia di Parga (greco Πάργα) la cui sede amministrativa è il villaggio di Kanallaki.

Parcheggio l'automobile. Il centro turistico, noto per le sue bellezze paesaggistiche, è affollato e sprizza vivacità vacanziera tanto che la Grecia non sembra attraversare un difficile momento di crisi finanziaria ed occupazionale. Per le vie non è insolito sentire parlare italiano.

Parga white church on Panagia island, Greece
Nella foto, la bianca chiesetta sull'isolotto di Panagia in fronte alla spiaggia di Parga.

Gironzolando per Parga mangerò qualche gelato e prima delle 19:00, a malincuore, mi metto alla guida per fare ritorno ad Igoumenitsa ma non per la strada fatta all'andata.





broken road by an earthquake or landslide
Dopo qualche chilometro mi fermo a fare qualche foto ad una frana del manto stradale nuovo











sunset reflection on greek sea
Quando raggiungo Perdika, il sole sta tramontando.

Arrivato ad Igoumenitsa andrò sull'affollato lungo mare e seduto ad un tavolino prenderò un gelato aspettando che si facciano le 21:00 per presentarmi al terminal dei ferry boat.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano km 110 comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 7:15:00.


del 41° giorno 13-08-2011 - Sbarcato a Brindisi non mi resta che guidare fino a casa. Al prossimo viaggio.

No comments:

Post a Comment