Tuesday, October 29, 2013

Plovdiv Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_26


Bulgaria, Tour Balcani 2011_25



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 26° giorno 29-07-2011 - Alle 7:40 lascio l'hotel di Rila (bulgaro Рила) in Bulgaria (bulgaro България) e mi metto in viaggio verso Plovdiv nel territorio dell'antica Tracia. [mappa]

Stork
Dopo un paio di chilometri vedo una giovane cicogna, immobile vedetta, che sosta su di un palo sul ciglio della strada.

Mi fermo e con una certa circospezione mi metto a fare qualche fotografia. Con il 50-135 mm Pentax non riesco ad inquadrare a pieno fotogramma la cicogna, così monto il 55-300 mm sempre Pentax sulla K20 e la fotocamera sul monopiede Manfrotto.

La giovane cicogna, che ogni tanto mi dedica un po' della sua attenzione, collabora meravigliosamente stando perfettamente immobile.

Quando riparto saranno trascorse quasi due ore.
Da lì mi dirigo verso Boboshevo per una vecchia strada interna che gira intorno al Massiccio di Rila e poi proseguo verso oriente costeggiando il Massiccio dei Rodopi fino a Plovdiv.

Dopo Dupnica faccio rifornimento di benzina all'automobile e prendo un caffè che costa 1.2 lev e la benzina al litro costa 2.52 lev ovvero meno di 1.30 euro. Il cielo si andrà velando progressivamente producendosi in estemporanei acquazzoni. La periferia di Plovdiv, dove arrivo alle 13:00, mi accoglie con una spiacevole sensazione di caldo afoso. Ho subito individuato l'hotel Afrodita dal nome ammiccante e dalla insegna luminosa con una ragazza sexy seduta nella coppa da champagne. La lettera "e" dell'insegna che precede il monosillabo inglese "hot" è spenta, esaltandolo.
Rapidamente fornisco i documenti e pago i 36 lev per una notte alla sorridente ragazza della reception: solo 6 lev in più rispetto all'hotel di Rila ma è decisamente molto meglio. La camera matrimoniale in stile moderno, ampia e luminosa, è dotata del climatizzatore e di un bagno che sarà almeno 3 x 3 m. L'unica incertezza è che si trova a qualche chilometro dal centro di Plovdiv e debbo scoprire se sarà facile parcheggiare l'automobile.

Ad ora di pranzo mangerò nel ristorante dell'hotel Afrodita medesimo, più che altro una tavola calda, stufato di maiale con verdure e funghi (bulgaro свинско месо по градин), torta fatta in casa (bulgaro Домашна торта) ed acqua da 1/2 litro (bulgaro води): oltre ad essere buono il cibo è anche economicissimo: 5.10 lev

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 210 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 5:20:00.

Il tempo è veramente schifoso e lascerò solo dopo le 18:00 l'hotel. Raggiunto il centro di Plovdiv (bulgaro Пловдив italiano Filippopoli), che dista più di 3 chilometri dall'hotel, mi metto a girare con l'automobile per la strade della bella cittadina e poi, parcheggiata l'automobile, continuo la visita a piedi.

view Plovdiv from Eumolpia ruins, Bulgaria
Per conoscere l'impianto urbanistico di una città non c'è niente di meglio che la visita di un posto elevato, ovvero le rovine di Eumolpia il punto più alto (200 m.) della città antica fondata da Filippo il Macedone. Anticamente era anche denominata Trimontium, in virtù della triplice punta della collina su cui è situata. Dalla collina il colpo d'occhio è fenomenale, non altrettanto la luce. Negli appunti ho annotato: "Plovdiv, bella e borghese".

Dopo aver girovagato ancora per Plovdiv, dopo 21:00, ridiscendendo dal Colle dei Liberatori, mi fermo in via Volga, 1 nel ristorante-giardino Maluk Bunardzhik per cenare con melanzana con formaggio, pollo con peperoni e formaggio in crosta dolce ed acqua grande pagando 15 lev. Finito di mangiare in 10 minuti raggiungo l'hotel alle 22:30 dove andrò a dormire dopo le consuete operazioni di routine.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 25 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 3:40:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

Monday, October 28, 2013

Monastero di Rila Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_25


Macedonia, Tour Balcani 2011_24


Repubblica di Bulgaria [mappa tour Bulgaria] [valuta lev (BGN) cambio] [time zone] [infoViaggiareSicuri] [info LonelyPlanet] [Wiki Repubblica di Bulgaria] [InYourPocket Bulgaria] [Bulgaria - National Geographic] [cronologia storica] [Official Tourism Portal of Bulgaria]



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 25° giorno 28-07-2011 - Causa stanchezza ho dormito un po' più del solito e stamane non sono riuscito ad uscire prima delle 8:15 dall'hotel Orbita che si trova a Rila in Bulgaria (bulgaro ). Mi metto in viaggio per raggiungere il Monastero di Rila (bulgaro Рилски Манастир, translitterazione Rilski Manastir) che dista 22 km da Rila. [mappa]

stacked porches of the Rila Monastery, Bulgaria
L'imponente struttura, a 1150 metri di quota tra le montagne del Massiccio del Rila, è il più celebrato monastero ortodosso della Bulgaria. Ho subito la sensazione che non sarà facile fare delle buone fotografie. Il bianco intonaco del monastero è sfavillante, lunghe ombre si prolungano nel cortile ed alle 9:00 c'è già un bel po' di gente.

Una foto per darvi una pallida idea della magnificenza dell'edificio: col flash ho rischiarato il portico in primo piano a sinistra

Fresco In Rila Monastery, Bulgaria
Il Monastero di Rila, fondato nel X secolo, distrutto nel XIV secolo dagli ottomani, ricostruito nei secoli XVIII e XIX durante quello che è definito il Revival (Risveglio, Rinascimento o Risorgimento) Nazionale Bulgaro, ha un'altra grande attrattiva negli affreschi murali dipinti da vari pittori tra cui il famoso Zograf.

Scatto qualche foto ai coloratissimi affreschi nel porticato della chiesa che si trova nel cortile: quelli interni, ovviamente, non è possibile fotografarli

La folla di turisti aumenta, riprendo l'automobile dal parcheggio a pagamento (4 lev ... mi scappa una espressione di disappunto :-) e proseguo a nord-est del monastero per esplorare il territorio montano ricoperto di pini. Sto guidando nel Parco Naturale del Monastero di Rila. Dopo 5 km raggiungo l'area attrezzata di Kiril Meadow (Kirilova Polyana).

Saturday, October 26, 2013

Mavrovo Parco Nazionale Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_24


Macedonia, Tour Balcani 2011_23



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 24° giorno 27-07-2011 - Oggi farò un ultimo tentativo di fotografare la valle del Fiume Radika da Galichnik (Galicnik oppure Galičnik macedone Галичник) nel Parco Nazionale di Mavrovo (macedone Националниот Парк Маврово) e poi mi dirigerò verso il confine tra la Repubblica di Macedonia e la Bulgaria (rientrando così in Europa :-). [mappa]

village and St. Nicholas church on Mavrovo Lake National Park, Republic of Macedonia
La capitale macedone, Skopje, non mi attrae assolutamente ed ho idea che avrei difficoltà a trovare un hotel od una camera economica.

Alle 6:30 lascio l'hotel e faccio un'ultima inquadratura degli chalet e della Chiesa nuova di San Nicola a Mavrovo e poi mi metto in viaggio prima per raggiungere Galichnik.




Galicnik village in Mavrovo National Park, Republic of Macedonia
A Galicnik le condizioni atmosferiche sulla Valle del Radika non sono migliori di quelle di ieri.

Il borgo, disposto su uno scosceso pendio, è famoso per una cerimonia folkloristica che celebra l'articolato rito di un matrimonio nel giorno del Santo Patrono Pietro il 12 luglio.


Monday, October 21, 2013

Mavrovo Parco Nazionale Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_23


Macedonia, Tour Balcani 2011_22



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 23° giorno 26-07-2011 - Mi sveglio presto, faccio la doccia, carico i bagagli sull'automobile ed alle 6:10 ho già lasciato l'hotel di Merdita nella Repubblica di Macedonia. Mi sento un po' stanco ma sopratutto sono deluso dal velo atmosferico presente già alle prime ore del giorno.

new church of St. Nicholas on the Mavrovo Lake National Park, Republic Of Macedonia
Già alle 6:50 scatto qualche fotografia alla nuova Chiesa di San Nicola che ha sostituito l'Antica Chiesa del 1850 che è in parte sommersa dal 1953 con la formazione del Lago di Mavrovo (macedone Мавровско Езеро, traslitterazione Mavrovsko Jezero) a 1220 metri d'altitudine nel Parco Nazionale di Mavrovo (macedone Националниот Парк Маврово). [mappa]




A due passi si trova l'hotel Srna dove in men che non si dica scarico i bagagli e mi rimetto in viaggio verso Galichnik (Galicnik oppure Galičnik macedone Галичник).

Alle 7:30 ho raggiungo il punto dell'emozionante paesaggio visto ieri ma le condizioni meteo non sono all'altezza della fenomenale visione: c'è una densa foschia nella valle.

Gli scoscesi pendii boscosi sono chiazzati dalle ombre delle nuvole che vi si proiettano e punteggiati dalla miriade di abitazioni di antiche comunità musulmane.

Nel fondo valle scorre il fiume Radika (macedeone Радика) che alimenta e crea una lunga insenatura dell'artificiale Lago di Debar (macedone Дебaр). Non è possibile raggiungere in automobile i villaggi che vedo di fronte a me e che come Galichnik fanno parte della medesima municipalità: solo un viottolo li collega oppure bisogna fare un largo giro di 50 km. [mappa]

mountain landscape of Pelister National Park, Republic of Macedonia
Mentre faccio ritorno, decido di guidare in off-road su una delle tante piste che percorrono l'affascinante l'altopiano (1600 m. slm) che da novembre a maggio è innevato isolando gli abitanti di Galicnik che hanno origini valacche (vedi anche arumeni).

Sunday, October 20, 2013

Parco Nazionale Mavrovo Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_22


Macedonia, Tour Balcani 2011_21



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 22° giorno 25-07-2011 - Saldo il conto delle ulteriori notti trascorse all'hotel a causa dello smarrimento della carta prepagata e solo ora che sto scrivendo mi accorgo che la prima ricevuta data il mio ingresso all'hotel il 18-07-2013 evento verso il quale nutro parecchi dubbi. Dovrei poter verificare facilmente dove feci il prelievo ATM la mattina del 18-07-2011 invece la carta mastercard non mi consente di verificare attività precedenti al 2012!!!

Alle 8:20 mi metto alla guida per raggiungere Ohrid e recuperare la carta prepagata condizionando però negativamente il mio proseguimento del viaggio verso la Repubblica di Macedonia orientale. Parcheggio l'automobile (30 mkd) ed entro in banca per recuperare la carta prepagata. Uscitone, mi rinfresco con una limonata (20 mkd), compro un po' di frutta e spedisco qualche cartolina prima di ripartire verso il settentrione della Repubblica di Macedonia. [mappa].

minaret and mosque of Kichevo, Republic of Macedonia
Il passaggio attraverso le comunità musulmane, prevalentemente di origini albanesi, si percepisce dai minareti delle moschee, da qualche donna più anziana che veste con il capo coperto e da una più marcata vivacità/caoticità.

Nella fotografia, la moschea di Kichevo oppure Kičevo (macedone Кичево pronunzia).

Faccio una breve pausa per valutare alcuni hotel lungo la strada e per mangiare una omelette ed una insalata (180 mkd) e poi raggiungo Merdita (macedone Мердита).

Mi fermerò all'hotel Panorama: non si fanno sconti per i viaggiatori singoli, 1200 mkd per una matrimoniale e non sono pochi per il livello qualitativo fornito. Da qui, a 30 km da Mavrovo fino a Skopje i prezzi degli hotel lievitano e la qualità decade.

La stanza puzza di fumo, in particolare i cuscini, insomma uno di quei posti che mi invoglia a fare la doccia la mattina prima di andare via a cercare un'altro alloggio. Disponibile e solerte il personale, c'è il wifi in camera anche se funziona solo vicino alla porta :-). Non c'è un condizionatore dell'aria ma sembra superfluo: non fa caldo ed il tempo è nuvolo.

A metà giornata le statistiche del GPS segnano 181 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 6:20:00.

old church Mavrovo Lake, National Park Mavrovo, Republic of Macedonia
Alle 17:30 mi rimetto in automobile per fare una ricognizione nel Parco Nazionale di Mavrovo (macedone Националниот Парк Маврово pronuncia). [mappa] Raggiungo e costeggio la costa nord-occidentale del Lago Mavrovo, un invaso artificiale comunque bellissimo ma non altrettanto il cielo che si è coperto di nuvole grige.

Nella fotografia l'antica chiesa sommersa dalla creazione del bacino artificiale.

Non ci sono molti hotel aperti, Mavrovo è una rinomata stazione sciistica e siamo in bassa stagione. Poi ritorno indietro ed imbocco il bivio che mi condurrà a Galichnik (Galicnik oppure Galičnik macedone Галичник).

Il paesaggio è affascinante nonostante il tempo inclemente: gli ampi pianori ondulati, spogli ma verdeggianti, si susseguono guidando sulla stretta strada che si snoda attraversando l'altipiano, superando rilievi collinari e montuosi. Ancora più avvincente la vista mozzafiato che d'improvviso mi si svela arrivando a Galichnik purtroppo quando oramai in ombra.

twilight on the Mavrovo Lake namesake National Park, Republic Of Macedonia
Riprendo la strada del ritorno ed arrivato sul Lago Mavrovo (macedone Мавровско Езеро, traslitterazione Mavrovsko ezero) mi fermo a prendere informazioni all'hotel Srna.

Uscendo dall'hotel mi rendo conto che alle mie spalle il cielo si è andato progressivamente sgombrando dalla nuvolosità diffusa e che si sta preparando un bel tramonto sul lago che mi coglierà impreparato: non so dove e come inquadrare. Mi fermo nel primo posto che mi consenta una ampia inquadratura dello specchio d'acqua che riflette il cielo al tramonto e spero che la chiesetta ed il lungolago si illuminino ... ma non sarà così.

Ceno al Gostilnica Kristijan, ristorantino sul lungolago stile rifugio in legno. Servito dal cameriere (kelner) Nika, mangerò un peperone arrostito (piperka sveza 40 mkd), salsiccia di Mavrovo (Mavrovo kolbas 200 mkd) con una birra Skopsko (70 mkd) e torta al cioccolato ed amarena (torta porcija 100 mkd) e qualcos'altro che non riesco a tradurre (prilog, garnir 30 mkd) per un totale (vkupno) di 450 mkd.

Alle 22:00 faccio rientro all'hotel.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano 87 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:30:00.

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto

Friday, October 18, 2013

Parco Nazionale Pelister Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_21


Macedonia, Tour Balcani 2011_20



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 21° giorno 24-07-2011 - Prima di mettermi in viaggio per fare ritorno al Grande Lago (macedone Големо Езеро - traslitterazione Golemo Ezero) tra le montagne del Parco Nazionale del Pelister (macedone Националниот Парк Пелистер), all'hotel mi faccio preparare qualche sandiwch (300 mkd).

macedonian pine in the Pelister National Park, Republic of Macedonia
Alle 7:30 parto ed alle 8:30 mi trovo intorno ai 1900 metri di altitudine, al limite di crescita della zona popolata dal pino autoctono denominato nella translitterazione macedone "molika" (macedone Молика). [mappa] Questa varietà di pino bianco cresce oltre che nella Repubblica di Macedonia (macedone Република Македониjа) in Bulgaria, Albania, Montenegro, Kosovo, nell'estremo sudovest della Serbia, e nell'estremo nord della Grecia.


Nella fotografia, un uomo piuttosto piccolo che indossa jeans ed una sgargiante camicia di flanella a quadri rossi e blu simile ad un plaid scozzese raccoglie bacche selvatiche.





Tuesday, October 15, 2013

Parco Nazionale Pelister Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_20


Macedonia, Tour Balcani 2011_19



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


del 20° giorno 23-07-2011 - Avevo già individuato il sentiero che da  Dihovo (macedone: Дихово) sale al Grande Lago (macedone Големо Езеро - traslitterazione Golemo Ezero) tra le montagne del Parco Nazionale del Pelister (macedone Националниот Парк Пелистер) ma parlando con il fratello di Ljubica, appassionato di motocross, ho saputo che potrei raggiungere  il Grande Lago con l'automobile in off-road. [mappa]

All'hotel mi faccio preparare qualche sandwich ed alle 7:45 mi metto in viaggio in direzione dell'Hotel Molika. Raggiunto l'Infocenter Pelister (900 metri slm) in sua prossimità individuo la sterrata che inizia a svolgersi attraversando il fitto bosco di pini, una varietà specifica di pino bianco, il pino macedone conosciuto come "molika".





Dopo circa un'ora di guida in fuoristrada raggiungo i 1900 metri d'altitudine che segnano il limite di crescita degli alberi.

La strada è molto ripida e procedo lentamente in prima marcia sul fondo ghiaioso. Un uomo scende a cavallo ma non siede alla "cow-boy".

Ci fermiamo, tentando senza grande successo di comunicare. Ci congediamo con un internazionale e reciproco sorriso :-) Comunque, conoscendo la traslitterazione macedone del toponimo Grande Lago -  Golemo Ezero - ho avuto conferma che mi trovo sulla strada giusta.







Monday, October 7, 2013

Lago Prespa Info Foto Macedonia Tour Balcani 2011_19


Macedonia, Tour Balcani 2011_18



Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011


Ljubojno village on backgroud Lake Prespa, Republic of Macedonia
del 19° giorno 22-07-2011 - Piuttosto tardi, alle 8:25 lascio l'hotel Sumski Feneri, faccio benzina e mi metto in viaggio per il Grande Lago Prespa (macedone: Преспанско Езеро traslitterazione Prespansko Ezero).

Raggiungo il villaggio di Ljubojno (macedone Љубојно) che fotografo dal campanile della Chiesa di Sveti Petar i Pavle (macedone Свети Петар и Павле).


Mi rimetto in auto e ritornando indietro perlustro la ridente riva orientale. Poi, per dirigermi verso il confine albanese, svolto al bivio per Kozjac. [mappa]

Nel villaggio di Drmeni (macedone: Дрмени) il campanile di una chiesa di rito ortodosso ed il minareto di una moschea di rito islamico convivono pacificamente.