Macedonia, Tour Balcani 2011_20
Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011
Nella fotografia, un uomo piuttosto piccolo che indossa jeans ed una sgargiante camicia di flanella a quadri rossi e blu simile ad un plaid scozzese raccoglie bacche selvatiche.
Ho già superato il bivio per la cima del Monte Pelister (ma anche Peristeri) che, seduto a fumarsi una sigaretta e godersi il panorama sul Grande Lago Prespa (macedone: Преспанско Езеро traslitterazione Prespansko Jezero) chi ti rivedo? Il piccolo uomo con la camicia quadri rossi e blu simile ad un plaid scozzese.
Ci salutiamo ed ognuno riprende la propria strada.
Pelister o Peristeri i macedoni denominano esclusivamente la cima che si trova all'interno del massiccio chiamato Baba (macedone Баба Планина traslitterazione Baba Planina) situata tra la Repubblica di Macedonia e la Grecia.
Raggiungo il Grande Lago glaciale (macedone Големо Езеро - traslitterazione Golemo Jezero) dopo le 11:00 ma non mi fermo e proseguo guidando a vista su alcune piste che evidentemente non sono battute da mezzi a motore e che si deteriorano rapidamente restringendosi in viottoli o interrompendosi a causa di uno smottamento, di una frana.
Alle 12:30 mi fermerò sul lago glaciale a mangiare e riposare dentro l'automobile: mi trovo a 2.200 metri di quota e l'aria è piuttosto fresca, tira vento e quando le nuvole coprono il sole fa proprio freddo. Oggi è domenica e c'è un bel via vai di piccole e grandi comitive di escursionisti che risalendo a piedi il versante orientale raggiungono il lago glaciale.
Nella foto, nella pesante coltre nuvolosa si apre un varco che illumina parzialmente il paesaggio.
Aspetterò ancora un pò ma invano improbabili miglioramenti meteorologici e poi, rassegnatomi, farò ritorno all'hotel Sumski Feneri dove cenerò con carne alla contadina (macedone селско месо translitterazione meso ...) accompagnata da una birra (macedone пиво translitterazione pivo) Skopsko, insalata mista (macedone мешана салата translitterazione mešana salata) e macedonia di frutta (macedone овошна салата translitterazione ovošna salata). Pagato il conto - 540 mkd - andrò nella mia camera a svolgere la solita routine e finalmente a dormire: domani vado a recuperare la carta prepagata a Ohrid e poi mi dirigerò verso il Parco Nazionale di Mavrovo.
A fine giornata le statistiche del GPS segnano 51 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 11:20:00.
related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto
No comments:
Post a Comment