Macedonia, Tour Balcani 2011_18
Info e Foto Viaggio in Macedonia - Tour Balcani Occidentali 2011
Raggiungo il villaggio di Ljubojno (macedone Љубојно) che fotografo dal campanile della Chiesa di Sveti Petar i Pavle (macedone Свети Петар и Павле).
Mi rimetto in auto e ritornando indietro perlustro la ridente riva orientale. Poi, per dirigermi verso il confine albanese, svolto al bivio per Kozjac. [mappa]
Nel villaggio di Drmeni (macedone: Дрмени) il campanile di una chiesa di rito ortodosso ed il minareto di una moschea di rito islamico convivono pacificamente.
Proseguo superando il bivio che mi riporterebbe alla dogana di St. Naum da dove sono entrato nella Repubblica di Macedonia (macedone Република Македониjа).
Oltrepasso Stenje (macedone: Стење) ultimo avamposto che precede il confine con l'Albania. La strada incomincia a salire tra le montagne prima di raggiungere il confine, cui mi affaccio per poi fare ritorno a Stenje dove deciso di fermarmi a riposare un po' e mangiare qualcosa in un anonimo market-ristoro (280mkd).
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 115 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:00:00.
Le imbarcazioni azzurre contrastano con la sabbia dorata del litorale.
Prima delle guerre degli anni '90, prima della dissoluzione della Jugoslavia, per la presenza di spiagge sabbiose fu popolare meta vacanziera.
La suggestione del Grande Lago Prespa (850 m. slm) è notevole, acuita da una grande tranquillità e solitudine: l'area non è per niente turistica e la frontiera non è percorsa.
L'unici inconvenienti sono la spazzatura che, disseminata in ogni dove, rovina l'incanto del Genius loci ed il non trovare un alloggio per rendere più agevole l'esplorazione. A fine giornata avrò percorso più di 190 chilometri: un po' troppi, anche se una trentina per la deviazione a Ljubojno.
Un po' prima delle 19:30 - il sole sta già scomparendo dietro le montagne del Parco Nazionale della Galicica - intraprendo il viaggio di ritorno che si concluderà all'incirca un'ora dopo mangiando una pizza accompagnata da una birra Skopsko (250 mkd) e poi andando a dormire.
A fine giornata le statistiche del GPS segnano altri 78 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 5:00:00.
related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
photos on Istockphoto
No comments:
Post a Comment