Friday, March 1, 2013

Vacanza a Valletta info, foto - Malta 1a parte


Novembre 2011 - La Valletta, Malta - [Coordinate 35°53'52?N - 14°30'45?E] [mappa] [valuta euro] [meteo] [clima] [info Viaggiare Sicuri] [info Lonely Planet] [Wiki] [Visit Malta La Valletta] [AirMalta La Valletta] [City Of Valletta] [eventi]



Info e Consigli di Viaggio

Volo aereo di andata e ritorno con la compagnia AirMalta 65 euro, atterraggio all'Aeroporto Internazionale di Malta tra i villaggi di Luqa e Gudja, a 10 Km da La Valletta [mappa].

Tre notti all'Hotel Sliema Chalet - 117, Tower Road, Sliema SLM 1605 [mappa] 42 euro, tre stelle, stanza doppia uso singola, colazione inclusa, con la email di conferma della prenotazione tramite Booking si offre di prenotare e farmi accompagnare da un taxi (22.50 euro) ma ho previsto di utilizzare un veicolo di trasporto pubblico [Bus-Service Airport] [Arriva Airport]. Sliema (maltese Tas-Sliema) è una cittadina che si trova a nord-est de La Valletta ed ha una impronta prettamente turistica: alberghi, ristoranti, bar e night.

I mezzi pubblici sull'isola di Malta sono stati ristrutturati a luglio 2011, gli inconfondibili autobus gialli non circolano più e l'attuale servizio è in continuo divenire, però ad onor del vero mi sono sembrati efficienti.

Ho raccolto molte informazioni su internet, più che sufficienti per tenermi impegnato i pochi giorni che vi soggiornerò. Come guida turistica "leggera" vi consiglio "Malta" Guide MarcoPolo EDT 9.90 euro, edita nel 2011, è tascabile e con atlante stradale.

Diario e Foto di Viaggio

del 1° giorno 26-11-2011 - Un breve volo ed atterro intorno alle 17:00, raggiungo la stazione degli autobus, compro un biglietto del autobus X2 che costa 2.20 euro. L'autobus fa un giro non molto diretto e raggiungo l'hotel Sliema Chalet dopo 20 km percorsi all'incirca in 60 minuti. Non resterò molto all'hotel, quando il sole è già ormai tramontato prendo un autobus, la fermata è ad un passo dall'hotel, per raggiungere La Valletta (maltese Il-Belt Valletta). L'autobus fa l'ultima fermata prima del terminal, in Piazza del Tritone che precede la Porta di Ingresso della città. Per recarvi con gli autobus in qualsiasi altra zona dell'Isola di Malta partirete da qui.

coloured jets water of fountain and the Main Guard building by night in Valletta, Malta
Attraversata la Porta d'Ingresso, in ristrutturazione ad opera di Renzo Piano, percorro le barocche vie principali che corrono verso il Forte Sant'Elmo (maltese Misrah Sant'Iermu).

Nella fotografia i getti d'acqua colorati della Fontana della Musica e sullo sfondo il Palazzo Governativo (inglese Grand Master's Palace), in piazza San Gorg, dove si svolge il cambio della guardia.

Il primo impatto con La Valletta è stato di piacevole sorpresa, il clima ovviamente è molto mediterraneo, è una città architettonicamente bella e solida, socialmente animata, vivace e godibile.
In una bettola, neanche, un "bazar-ritrovo" popolare molto improvvisato in fondo a Merchants Street, mangio una pizza cotta in un fornetto elettrico al limite della decenza: la pasta è spessa, semi cruda, gommosa, assolutamente da evitare.

The Triton Fountain is the central feature in City Gate Square, Valletta, capital of the Mediterranean island of Malta
Girerò ancora fino a tardi alla ricerca di spunti fotografici fino a quando la stanchezza incomincia a farsi sentire.

Ritornato alla piazza della Fontana del Tritone, in foto, riprendo l'autobus che mi riporterà a Sliema al mio hotel. La notte dopo un certo orario le corse dei bus si fanno più rare e bisogna comprare un'altro biglietto specifico per le corse notturne (2.50 euro).




Dal momento in cui sono sceso all'aeroporto sull'isola di Malta alla fine della giornata, le statistiche del GPS indicano 40 km percorsi con mezzi pubblici di superficie ed a piedi.

La Valletta, Malta - 2a parte

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
related editorial photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment