Monday, March 11, 2013

Vacanza a Valletta info, foto Sliema - Malta 4a parte


La Valletta, Malta - 3a parte


Diario e Foto di Viaggio

del 4° giorno 29-11-2011 - In queste tre notti trascorse all'Hotel Sliema Chalet mi sono trovato molto bene. Ho già preparato il bagaglio ma prima della partenza ho ancora più ore da attendere. Il tempo atmosferico non è buono, plumbeo il cielo e di tanto in tanto cade qualche gocciolina d'acqua.

Le temperature, nonostante sia la fine di novembre, si sono mantenute miti. Ho camminato in jeans, t-shitrt manica lunga e maglione indosso e la sera, anche nelle zone esposte ai venti marini, mi sono protetto con una cerata leggera ma lunga e con cappuccio, pantaloni impermeabili, guanti sottili e una cuffietta altrettanto leggera. Ai piedi calzo un scarponcino alto in gore-tex. [clima] Indosso la cerata, imposto la Pentax K20 su iso 400, monto il 17-70 che come il corpo macchina è resistente all'acqua e vado fare un giro a piedi.

Poco distante dall'hotel, sulla promenade di Sliema (maltese Tas-Sliema) individuo il monumento alle Ombre Bianche (inglese White Shadows Statue).

Forse che il corpo, la fisicità produce ombre nere ma l'assenza del corpo produce ombre bianche? o più semplicemente che all'interno delle ombre scure proiettate al suolo dal sole si creano delle ombre bianche?


Sempre in zona adocchio una facciata dall'architettura fotogenica e senza automobili parcheggiate anche se l'inquadratura è condizionata dagli automezzi parcheggiati.

Imposto un tempo lungo (1/15) che renda mossi i soggetti che vi passano davanti.

Cerco di non dare nell'occhio ed attendo il passaggio dei pedoni dietro ad un lampione proteggendo l'ottica dall'acqua.

Trovandomi dall'altro lato della strada sovente gli automezzi che transitano si frappongono rovinando il risultato.

Sempre in zona, alla fermata dell'autobus un uomo con un ombrello rosso.

Prima di fare rientro all'hotel, farò uno spuntino con un enorme quanto pietoso arancino al ragù (euro 2.50). Durante il mio breve e piacevolissimo soggiorno a Malta l'unica nota stonata mi è sembrata il cibo, la gastronomia.

Qualcuno dei lettori (spero :-) - starà pensando ma se tu acquisti un arancina a Malta... ma sul lungomare di Sliema non si trovano le tipicità maltesi che non avrei avuto esitazione a comprare. Credo che il problema risieda nella domanda e nell'offerta, nella presenza massiccia di un turismo giovanile che pretende di portarsi dietro i propri gusti alimentari incapace di adattarsi come un vero "viaggiatore" agli usi, i costumi e le pietanze del luogo cui corrisponde una tendenza ad improvvisare la cucina di prodotti gastronomici come l'arancino con il sugo senza l'adeguata esperienza.

Ritornato all'hotel, preso il bagaglio e congedatomi, salgo sull'autobus X2 - costo 2.20 euro - che mi riporterà all'Aeroporto Internazionale di Malta.

Prima di congedarmi da voi, un'ultima considerazione sul costo di una caffè? o meglio ciofeca all'aeroporto (2.80 euro) che mi ha indotto a rivalutare l'arancino di Sliema che quantunque pessimo ha necessitato un certo tempo di lavorazione.

Al prossimo viaggio!

La Valletta, Malta - 1a parte

related royalty-free images on Shutterstock
related royalty-free pictures on Fotolia
related editorial photos on Istockphoto

No comments:

Post a Comment