Friday, November 29, 2013

Melnik Info Foto Bulgaria Tour Balcani 2011_36


Bulgaria, Tour Balcani 2011_35



Info e Foto Viaggio in Bulgaria - Tour Balcani Occidentali 2011


del 36° giorno 08-08-2011 - Ho dormito a Godlevo (bulgaro Го̀длево) in Bulgaria (bulgaro България). Lasciato l'hotel alle 8:00 mi metto in viaggio alla guida della mia automobile dirigendomi ancora più a sud, aggirando ad est il massiccio del Pirin, verso il villaggio di Melnik in prossimità del confine con la Repubblica di Macedonia ed ancor più vicino al confine con la Grecia. [mappa]

Per raggiungere Melnik attraverserò la Valle Meridionale del Fiume Struma (bulgaro Струма),









view Melnik village in Southern Bulgaria
Raggiungo Melnik (bulgaro Мелник) verso le 11:00 e trovo subito alloggio all'Hotel Melnik, una camera singola al costo di 30 lev. Rimango sorpreso dalla bella struttura in stile tradizionale con interni nuovi ed eleganti rispetto alle indicazioni della Lonely Planet deve essere stato recentemente rimodernato.

La strada principale del villaggio sembra aver subito una recente un'alluvione del torrente che lo attraversa.

view Melnik village and Revival traditional architecture, Bulgaria
Ai piedi del Massiccio del Pirin (bulgaro Пирин), Melnik, la più piccola "città" della Bulgaria, oltre ad essere un centro rinomato per la produzione di vino rosso è noto per le multiformi piramidi di argilla e sabbia.

Melnik è una Riserva Naturale ed Architettonica dove natura e cultura si fondono rispettandosi ed integrandosi reciprocamente.

Dopo questa breve esplorazione farò ritorno nel ristorante dell'hotel Melnik per pranzare con una insalata del pastore, pollo stufato accompagnato da 1/4 di vino rosso, leggermente acidulo ma dolcetto con sentori di ciliegia, (5.4 lev piacevole ma un po' caro) ed una bottiglia di acqua grande al prezzo di 17.55 lev, uno dei pranzi più costosi che mi sia concesso in Bulgaria.
A metà giornata le statistiche del GPS segnano 119 km comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 4:05:00.

the sandstone Pyramids of Melnik In Bulgaria
Alle 15:00 lascio l'hotel per esplorare il paesaggio calanchistico delle Piramidi di Melnik. Mi dirigo prima verso Rozhen, da dove raggiungerò il monastero, e poi verso Kashina. [mappa]

Nella foto, una piramide nei pressi di Karlanovo.





Melnik Pyramids In Bulgaria
Ritorno a Melnik dove, un po' troppo tardi, mi incammino sul sentiero segnalato che sale lungo il pendio boscoso fino alla vasta Fortezza Slavova.

Della fortezza restano pochi significativi resti ma in cima si gode di un bel panorama sulle caratteristiche formazioni rocciose di arenaria e sul villaggio, in fotografia.

Camminerò, andata e ritorno per 2.5 km in 1h e 22'.


Melnik è stata una piacevole sorpresa per lo scenario calanchistico e finalmente per la giornata di luce buona anche se non particolarmente viva al tramonto. Altra sorpresa è stata l'assoluta assenza di vigneti, a parte qualche pergola domestica, in un'area assolutamente nota per la produzione di robusti vini rossi.

Per domani mi ripropongo di trovare l'accesso ad un punto elevato che domini il villaggio di Melnik alle prime luci del giorno e poi andrò in cerca dei vigneti fantasma :-)
A cena, nel ristorante dell'hotel Melnik, mangerò una specialità bulgara e della tradizione gastronomica balcanica, il tarator (bulgaro таратор) una minestra fredda con yogurt, cetrioli, aglio, noci ed aneto molto piacevole da consumare quando fa caldo, ed oggi faceva molto caldo. Completerò la cena con verdure stufate, formaggio giallo, uova con yogurt e peperone rosso, pane, acqua ed una birra Tuborg piccola al costo di 13.40 lev.

A fine giornata le statistiche del GPS segnano km 44 comprensivi di trasferimenti in automobile ed a piedi coperti in 05:25:00.

No comments:

Post a Comment